Crostata nocciole e caffè

Questa crostata nocciole e caffè è un autentico peccato di gola!
Si compone di 5 strati e altrettante preparazione per le quali perderete letteralmente la testa.
Alla base un guscio di frolla aromatizzato al caffè si contrappone alla consistenza mou del caramello bianco. Segue un goloso brownie alle nocciole, sovrastato da una morbidissima ganache al cioccolato fondente. A circondare, come in un tenero abbraccio, cotanta bontà una ganache montata al caffè.
Inutile dire che la contrapposizione di consistenze e texture creano in bocca un mix di piacere!
Con la ricetta indicata ho realizzato una torta del diametro di 20 cm ma con un esubero di ingredienti che potreste realizzarne una anche da 24. Io invece ho optato per la realizzazione di piccoli biscottini: a casa non devono mancare mai.

Ingredienti

Frolla al caffè:
170 g farina 00 per dolci
20 g polvere di mandorle
80 g zucchero a velo
7 g caffè solubile
35 g uovo
12 g cacao amaro
1 pizzico di sale
110 g burro
Caramello bianco:
150 g zucchero
100 g miele
35 g acqua
150 g panna fresca
7 g sale
100 g burro
1 bacca di vaniglia (semi)
Brownie alle nocciole:
90 g burro
110 g zucchero muscovado
2 uova (medie)
50 g cioccolato fondente 70%
40 g farina 00 per dolci
5 g cacao amaro
40 g granella di nocciola
1 pizzico di sale
Ganache al cioccolato fondente:
180 g panna fresca
120 g cioccolato
Ganache montata al caffè:
80 g panna fresca (calda)
50 g cioccolato fondente 70%
120 g panna fresca (fredda)
6 g caffè solubile
Extra:
granella nocciole qb

Preparazione

Frolla al caffè: nella planetaria, con la frusta a foglia, sabbiate il burro con lo zucchero a velo, il caffè e la polvere di mandorle. Unite l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate. Ottenuto un composto omogeneo, unite la farina, il cacao ed il sale.
Lavorate brevemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Appiattite in un rettangolo e avvolgete nella pellicola. Riponete in frigo per 2 ore.
Stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e riponete in congelatore per 10 minuti.
Rivestite un ring microforato del diametro di 20 cm e congelate per almeno 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 20 minuti.

Caramello bianco: portate la panna a bollore e versate dentro i semi di vaniglia. A parte, in un pentolino mettete lo zucchero con il miele e l’acqua. Fate sciogliere completamente e quando sarà liscio e lievemente dorato, versate a filo la panna, rigirando continuamente. Unite quindi il burro ed il sale e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti. Versate in un recipiente ermetico pulito e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per una notte.

Brownie alle nocciole: sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed una volta pronto, unite anche il burro. Sciogliete il burro nel cioccolato, amalgamate bene con una spatola e fate intiepidire. A parte, con una frusta  mano, lavorate le uova con lo zucchero. Unite poi la farina con il cacao amaro ed il sale e amalgamate bene. Versate a filo il composto di cioccolato e unite al composto. Incorporate la granella di nocciole.
Versate in uno stampo in silicone del diametro di 18 cm (o in uno stampo a cerniera dello stesso diametro, imburrato e infarinato).
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti.

Ganache al cioccolato fondente: bollite la panna fino a portarla alla temperatura di a 80°C. Versate sul cioccolato ridotto in pezzi e lasciate riposare per 2 minuti. Spatolate bene con una marisa fino ad ottenere una buona emulsione.

Ganache montata al caffè: bollite la prima parte di panna fino a fargli sfiorare gli 80°C e poi scioglietegli dentro il caffè.
Versate sul cioccolato ridotto in pezzi e fate riposare per 2 minuti, poi spatolate con una marisa. Unite dunque la seconda parte di panna e passate col mixer ad immersione, fino ad ottenere una buona amalgama.
Versate in un recipiente piatto e coprite con pellicola a contatto.
Mettete in frigo per 8 ore. Trascorso il tempo, montate con le fruste e poi trasferite in una sac à poche con bocchetta saint Honorè piccola.

Montaggio: versate il caramello bianco nel guscio di frolla e livellate con una spatola. Sistemate all’interno il brownie e poi colate su la ganache al cioccolato. Riponete in frigo per 30-60 minuti, o comunque per il tempo necessario a far rapprendere la superficie della ganache. Decorate il perimetro con la ganache montata al caffè.
Terminate disponendo della granella di nocciole al centro del dolce.

More from Mia_