Crostata lemon

La crostata lemon è il dessert perfetto per salutare l’arrivo della primavera: dolce e fresca insieme, è un piccolo scrigno di sapori armonici.
Si compone di una frolla alle nocciole, di una deliziosa lemon curd (senza amido), di una crema pasticciera alla vaniglia ed infine da una golosissima meringa svizzera flamabata.
A dispetto delle apparenze, è un dolce piuttosto semplice da preparare: perfino la meringa, che nella versione svizzera è la più facile di tutte.
Se non disponete di cannello caramellizzatore vi sconsiglio di flambare la meringa con il grill del forno perché rischiereste di bruciare tutta la superficie del dolce. Piuttosto servitela al naturale: sarà ugualmente buonissima!
Anche questa volta potete seguire le fasi salienti della preparazione attraverso un reel pubblicato nella mia gallery di Instagram. Purtroppo stavolta però non ho avuto modo di mostrarvi le sezioni interne della torta perché si trattava di un regalo speciale. Garantisco tuttavia sulla friabilità della frolla, docile al taglio e della morbida scioglievolezza delle creme: semplici ma una più buona dell’altra.
Se non termina prima, questo dolce si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Ingredienti

Frolla alle nocciole:
180 g farina 00 per dolci
90 g burro
60 g zucchero a velo
25 g polvere di nocciole
35 g uovo
1 g sale
Lemon curd:
110 g succo di limone bio (circa 2 limoni)
100 g zucchero
20 g burro
2 uova
Crema pasticciera alla vaniglia:
50 g tuorli (3 medi)
100 g zucchero
15 amido di mais
35 g farina 00 per dolci
1 bacca vaniglia (semi)
450 g latte
Meringa svizzera:
45 g albumi
90 g zucchero
1 cucchiaino succo di limone
Extra:
1 limone (buccia grattugiata)

Preparazione

Frolla alle nocciole: sabbiate la farina con lo zucchero, la polvere di nocciole ed il burro, poi unite l’uovo precedentemente sbattuto e il sale. Ottenuto un composto omogeneo, stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 0,5 cm.
Riponete in congelatore su ripiano piano e liscio per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, rivestite uno ring microforato del diametro di 20 cm e altezza 4 cm, precedentemente imburrato.
Riponete nuovamente in congelatore per 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 20 minuti o comunque fino a quando avrà assunto un colore delicatamente dorato. Fate raffreddare completamente e poi sformate.

Lemon curd: in un tegamino, mescolate le uova con lo zucchero, poi unite anche il succo di limone. Mescolate e cuocete a fuoco medio, rigirando continuamente. Quando lo zucchero sarà sciolto unite anche il burro.
Lavorate brevemente fino ad ottenere una crema liscia e dalla consistenza gelatinosa. Coprite con pellicola a contattato e lasciate raffreddare.

Crema pasticciera alla vaniglia: in un pentolino, portate a bollore 300 g di latte (presi dal totale) con la bacca esausta della vaniglia e 30 g di zucchero (preso dal totale). A parte, in una ciotola, con la frusta a mano, lavorate i tuorli con lo zucchero, i semi della vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Unite quindi la farina e l’amido setacciati insieme. Lavorate con la frusta e poi unite il latte freddo rimanente fino ad ottenere una buona amalgama.
Versate, a filo, il latte caldo sul composto di uova, amalgamate e poi riportate tutto sul fuoco: rigirate fino a quando la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco, trasferitela in un recipiente di vetro o ceramica e coprite con pellicola a contatto.
Quando si sarà intiepidita, trasferite in frigo e fate raffreddare completamente.

Meringa svizzera: in un pentolino, mettete gli albumi e lo zucchero e lavorateli con una frusta a mano.
Trasferite il pentolino sul fuoco e rigirando continuamente (con la frusta), portate alla temperatura di 60°C, senza superarla.
Versate il composto in una planetaria con la frusta a filo, unite il succo di limone e lavorate a massima velocità, fino a quando non avrete una meringa soda e lucida.
Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio liscio medio.

Montaggio: versate la lemon curd nel guscio di frolla e livellate con una spatolina. Trasferite la crema pasticciera alla vaniglia in una sac à poche con bocchetta liscia: dressate il dolce fino a d 0,2 cm sotto il bordo e poi livellate nuovamente.
Decorate il perimetro della crostata con la meringa svizzera e poi sfiammatela con il cannello caramellizzatore.
Terminate decorando con dello zeste di limone.

More from Mia_