CookingMia_

Crostata Pralinata

La crostata pralinata è un dolce molto goloso che stupirà tutti i tuoi ospiti!
Si tratta di una crostata moderna che si compone di 3 semplici preparazioni: una frolla al cacao e nocciole, un pralinato di nocciole in purezza e una ganache al cioccolato fondente.
E’ un connubio perfetto tra eleganza e bontà e regala grandi gioie ad ogni morso, grazie alla sua consistenza morbida e voluttuosa.
Le note amare del cioccolato si stemperano nella dolcezza del pralinato che conferisce al dolce un’aroma intenso di nocciole.
A rendere tutto più particolare, una leggera spolverata di fior di sale sulla ganache al cioccolato: c’è da perdere la testa!
Le dosi riportate in descrizione si riferiscono ad una torta del diametro di 18 cm, ma potete anche realizzare 6 piccole monoporzioni del diametro di 7 cm.
Se ti piacciono le crostate come queste, ti invito anche a guardare la ricetta della torta Aramou con caramello e arachidi salate.

Ingredienti

Frolla al cacao e nocciole:
55 g uovo (1 medio)
80 g zucchero a velo
24 g amido di mais
10 g cacao amaro
20 g polvere di nocciole
160 g farina 00 per dolci
100 g burro morbido (a pezzetti)
Pralinato di nocciole:
200 g nocciole tostate e private della pelle
100 g zucchero
Ganache al cioccolato fondente:
100 g cioccolato fondente 62%
150 g panna fresca
Extra:
50 g granella di nocciole
fior di sale qb
nocciole qb

Preparazione

Frolla al cacao e nocciole: setacciate la farina con  la polvere di nocciole e versate in una planetaria con la frusta a foglia.
Unite anche i restanti ingredienti e lavorate brevemente per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e riponete in congelatore per 10 minuti.
Rivestite uno stampo microforato (diametro 18 cm, altezza 3,5 cm) precedentemente imburrato e riponete in congelatore per almeno 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 20-22 minuti.
Fate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Pralinato: in un pentolino, versate lo zucchero e fate un caramello a secco, poi versatelo sulle nocciole tostate e fate raffreddare completamente.
Passate al mixer più volte (io ho usato il Bimby) a massima velocità, fino ad ottenere una crema dorata e omogenea.

Ganache al cioccolato fondente: portate la panna a leggero bollore, fino a fargli sfiorare gli 80°C e poi versate sul cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Lasciate riposare 2 minuti, poi spatolate delicatamente con una marisa. Rimosso il composto dalle pareti del boccale, miscelate con un frullatore ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo per 30 minuti.

Montaggio: versate il pralinato nel guscio di frolla e se necessario, livellate la superficie con una spatolina. Riponete in frigo per 10 minuti. Versate anche la ganache portandovi fino sotto al bordo della crostata. Riponete nuovamente in frigo per 30 minuti o fino quando la superficie si sarà rappresa.
Decorate con la granella di nocciole il perimetro del dolce, mentre la restante superficie con fior di sale e nocciole intere.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.