CookingMia_

Torta Aramou

La torta Aramou è una golosissima crostata a base di arachidi e caramello mou. Si compone di 4 quattro strati avvolgenti: una frolla alle arachidi, con retrogusto salato, un morbido biscotto al cacao, uno strato di caramello mou, arachidi salate e infine una ganache al cioccolato fondente.
Inutile dire che è buonissima perché le immagini stavolta parlano da sole!
Si tratta di un dolce piuttosto semplice e se avete il caramello già pronto, anche piuttosto veloce.
La frolla solidifica in frigo velocemente e questo perché abbiamo impiegato burro freddo tagliato però a cubetti piccoli, in modo tale da poterli amalgamare uniformemente al composto.
Proprio a proposito della frolla volevo dirvi che, in questo caso, è stata realizzata con il Bimby e questo per fornire un’alternativa a chi non dispone della planetaria. Tra l’altro nelle mie storie in evidenza su Instagram trovate le fasi della preparazione che vi aiuteranno a capire la consistenza alla quale tirare via la frolla per evitare che sviluppi il glutine. Vi invito a vederlo!
Questo dolce, si conserva anche fuori dal frigo, naturalmente in posto ben fresco: sotto campana o in contenitore ermetico, resiste integro e fragrante per 2-3 giorni.
Per fortuna non avrete il problema della conservazione perché finirà in men che nn si dica e non vi resterà da far altro che raccogliere le briciole!

Ingredienti

Frolla alle arachidi:
150 g burro
90 g zucchero
30 g arachidi
250 g farina 00 per dolci
60 g uovo intero
Biscotto al cacao:
110 g uova (2 medie)
50 g zucchero a velo
17 g burro a pomata
25 g farina 00 per dolci
15 g cacao amaro
Caramello salato:
Caramello salato:
140 ml panna
105 g zucchero
55 g burro
2 g sale
Ganache al cioccolato:
100 g cioccolato fondente 60%
80 g panna fresca
Extra: arachidi salati qb

Preparazione

Frolla alle arachidi: in un mixer potente (io ho usato il Bimby), frullate le arachidi con lo zucchero e la farina. Ottenuta una polvere fina ed omogenea unite l’uovo e il burro e lavorate per il tempo necessario a far rapprendere il composto.
Se lo lavorate nel Bimby, utilizzate lavorazione classica velocità 3 per 8 secondi e poi compattate con le mani.
In planetaria invece utilizzate la frusta a foglia e lavorate a velocità medio bassa fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendete il panetto così ottenuto tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e mettete in frigo per 1 ora.
Foderate uno stampo microforato, precedentemente imburrato, del diametro di 18 cm.
N.B.: con la pasta eccedente potete realizzare dei biscottini.
Cuocete sul secondo ripiano, dal basso, del forno preriscaldato ventilato a 170°C per 12 minuti.
Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.

Biscotto al cacao: in una ciotola, con la frusta a mano (ma vanno bene anche quelle elettriche) lavorate lo zucchero con il burro a pomata e poi unite le uova. Infine unite le polveri setacciate due volte e spatolate bene. Versate nel guscio di frolla e cuocete in forno preriscaldato (stavolta) statico a 170°C per 12 minuti.

Caramello salato: mettete lo zucchero in una pentola antiaderente e sciogliete a fiamma bassa, senza girare. Versatene poco per volta: aggiungetene una parte solo quando la porzione precedente si sarà disciolta.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione la panna.
Non appena lo zucchero sarà totalmente disciolto, aggiungete il sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti e continuate a mescolare su fiamma bassa, in modo da amalgamare per bene.
Infine aggiungete la panna bollente a filo.
Mescolate per circa 2-3 minuti e trasferite in un barattolo per farlo raffreddare. Tappate e trasferite in frigo per una notte per farlo condensare.

Ganache al cioccolato fondente: scaldate la panna fino a 80°C poi versate sul cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Amalgamate il composto con una spatola fino ad ottenere una buona emulsione. Passate con mixer ad immersione per ottenere una crema lucida e liscia. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino ad utilizzo.

Montaggio: una volta freddo lo stampo, rimuovete il guscio di frolla e farcitelo al suo interno con il caramello. Livellate la superficie con una spatolina.
Sistemate le arachidi sul caramello e poi versate la ganache sul dolce.
Se volete, dopo che la superficie si sarà rappresa, potete decorare con polvere d’oro edibile.

More from Mia_