CookingMia_

Crostata cioccolato e pere

Questa crostata cioccolato e pere è talmente buona che diventerà il vostro must di stagione!
Si compone di una frolla morbida alla vaniglia, di una sorta di composta di pere e ganache al cioccolato fondente. E’ un dolce bello almeno quanto goloso e terrà tutti contenti!
All’interno di questa crostata si stratificano sapori e consistenze contrastanti che si armonizzano perfettamente tra loro: all’amaro del cioccolato si contrappone la dolcezza delle pere, alla friabilità del guscio di frolla la fluidità delle pere e la cremosità della ganache.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze perché si tratta di un dolce estremamente semplice da preparare. Tra l’altro consta di ingredienti facilmente reperibili in un supermercato.
Questa crostata si conserva in frigo per 3 giorni ma finisce in men che non si dica: si mangia anche con gli occhi!

Ingredienti

Frolla:
200 g farina 00 per dolci
120 g burro
80 g zucchero a velo
32 g tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia (semi)
Ganache al cioccolato fondente:
240 g panna fresca
190 g cioccolato fondente 70%
Pere:
350 g di pere Williams
50 g di zucchero
10 g di amido di mais
20 g succo di limone
15 g vodka (o distillato di pere)
5 g vaniglia (semi)
1 cucchiaio olio di arachidi (o altro olio di semi neutro)
Chips di pera:
1/2 pera Williams
zucchero qb

Preparazione

Chips di pera: tagliate la pera con la buccia in fette sottilissime, ripassatele nello zucchero e poi infornate (disponendo su carta da forno) a 160°C  in modalità ventilata per 25-30 minuti.

Frolla: in una planetaria, con il gancio a foglia, inserite tutti gli ingredienti e lavorate brevemente, per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Appiattite il panetto e avvolgetelo in pellicola quindi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore (meglio però se preparata il giorno prima).
Stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e poi dressate un ring microforato (o uno stampo microforato con fondo removibile) del diametro di 18 cm e precedentemente imburrato.
Fate congelare per almeno 2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 20-21 minuti o comunque fino a quando la frolla avrà assunto una bella colorazione dorata.
Una volta freddo rimuovete dallo stampo e serbate da parte.

Pere: pulite e tagliate a cubetti le pere private delle bucce.
In una padella versate l’olio, quindi unite le pere, lo zucchero, la vaniglia con semi e baccello e il limone e cuocete per qualche minuto, rigirando delicatamente. Versate l’amido sciolto in 3 cucchiaini d’acqua, rigirate costantemente per evitare che si attacchi e unite  la vodka (o il distillato di pere). Quando sarà evaporato spegnete e rimuovete il baccello di vaniglia.

Ganache al cioccolato fondente: portate la panna a leggero bollore, fino a fargli sfiorare gli 80°C.
Versatela sul cioccolato fondente precedentemente ridotto in piccoli pezzi. Fate riposare per 2 minuti, poi passate con un mixer ad immersione. Spatolate i bordi del boccale con una marisa per rimuovere eventuale cioccolato rimasto.

Montaggio: versate le pere nel guscio di frolla e poi livellate con una spatolina. Colate la ganache fino a pochi millimetri dal bordo e serbate in frigo il dolce.
Mettete in frigo, per almeno 2 ore, anche la parte rimanente della ganache per farla indurire.
Una volta fredda e dura, montatela con le fruste e poi trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella media.
Decorate il bordo con la ganache e terminate sistemando le chips di pera.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.