I cartocci siciliani sono tra i dolci che almeno una volta nella vita vale la pena di assaggiare. Anzi più di una volta! Sono talmente buoni che difficilmente ne dimenticherete il sapore e quell’ineguagliabile profumo di ricotta e fritto.
Simili a dei cannoli morbidi, si compongono di cilindri di soffice pasta lievitata farciti da una crema di ricotta con pepite di cioccolato.
Per una versione ancora più golosa, vi consiglio una farcia a base di crema di pistacchi ed in superficie una croccante granella di questi magici frutti.
In descrizione si fa riferimento all’uso della planetaria ma naturalmente potete lavorare l’impasto nel Bimby con la spiga o a mano, anche se in quest’ultimo caso l’operazione sarà più lunga e laboriosa. Dopo tutto le macchine servono proprio a risparmiare tempo!
Passaggio fondamentale nella preparazione è invece la frittura: cercate di non superare l’intervallo 170-175°C nella temperatura dell’olio altrimenti vi ritroverete delle strisce bruciate fuori e crude dentro.
I cartocci siciliani vanno consumati al momento per questo è preferibile farcirli prima di servirli.
Tuttavia, laddove dovessero avanzarne farciti, potete riporli in contenitore ermetico e conservare in frigo fino a 2 giorni: è bene sapere però che in superficie diventeranno più duri e si scioglierà lo zucchero mentre all’interno risulteranno più umidi.
Settembrini
I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.