CookingMia_

Danubio salato

Il danubio è una torta salata con base brioche e farcita di salumi e formaggi che fa spesso capolino sulle tavole imbandite per le feste.
E’ un’idea perfetta per un aperitivo ma anche come proposta per cena.
Si compone di tante piccole palline ripiene che, durante la lievitazione e cottura, si gonfiano ed attaccano tra loro a creare quella caratteristica forma.
In questa versione l’impasto contiene una piccola quantità di patata che conferisce maggiore morbidezza al nostro lievitato ed una farcia a base di prosciutto cotto e provola fresca.
Naturalemente voi potete divertirvi a riempirla con i salumi e formaggi che preferite purché questi ultimi siano a pasta filante: via libera dunque a montasio, caciocavallo, provolone, scamorza, asiago e fontina.
Il bagno della superficie esterna non è stato fatto con i tuorli ma piuttosto semplicemente con del latte, che potete spennellare anche dopo cottura per conferire maggiore lucidità alla vostra torta salata.
Per un tocco più goloso, potete anche cospargere la superficie con semi di sesamo e/o di papavero.
Se conservato accuratamente in carta da forno, o sacchetto del pane, rimane morbido fino al giorno dopo.

Ingredienti

Impasto:
60 g patata lessa
220 g latte
30 g zucchero
6 g lievito di birra fresco
500 g farina 00 (W260-270)
10 g sale
1 uovo medio
50 g burro
3 cucchiai di olio EVO
Farcia:
300 g provola fresca (o altro formaggio a pasta filante)
250 g prosciutto cotto
Extra:
latte qb

Preparazione

Impasto: in una planetaria con il gancio, lavorate la farina con lo zucchero, la patata precedentemente passata, il lievito ed il latte. Lavorate per il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti poi unite l’uovo e fate incorporare bene.
Unite dunque il burro ridotto in pezzi, poco alla volta: aggiungete la nuova porzione solo dopo che l’impasto avrà assorbito la precedente.
Lavorate fino alla formazione di una buona maglia glutinica quindi unite il sale. Impastate fino ad assorbimento e poi versate a filo, poco per volta, anche l’olio.
Ottenuto un impasto liscio ed estremamente elastico, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Procedete ad un giro di pieghe e poi riponete in contenitore oliato e coperto (ma non sigillato).
Fate riposare almeno 4 ore o comunque finchè non avrà triplicato il suo volume.

Farcitura e cottura:
Infarinate leggermente la superficie dell’impasto lievitato e versatelo su una spianatoia.
Pezzate tante palline da 60 g, stendetele con un matterello a formare tanti dischi e poi farcite con prosciutto e provola.
Richiudete perfettamente a creare una pallina e sistemate sul fondo di una teglia tonda del diametro di 32 cm, distanziandole leggermente.
Mettete in forno spento a lievitare per 3 ore o comunque fino al raddoppio.
Spennellate con del latte e poi cuocete sul secondo ripiano, dal basso, del forno preriscaldato ventilato a 180°C per 30 minuti.
Una volta sfornati, spennellate nuovamente con del latte per renderli  ancora più lucidi in superficie (passaggio opzionale).

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.