CookingMia_

Donut Croissant

Il donut croissant è un dolce perfetto per carnevale!
Una soffice ciambella travestita da croissant, fritta e ricoperta di zucchero. Ottima da mangiare al naturale o farcita con crema alle nocciole.
E’ un dolce facilissimo da preparare che potete realizzare con ingredienti facilmente reperibili nella vostra dispensa. La farina indicata in descrizione non è altro che una farina di forza media che viene utilizzata per la preparazione di pane e pizza.
Per quanto concerne la vaniglia, invece, se non disponete della bacca potete utilizzare un cucchiaino di polvere o di essenza liquida.
Per visualizzare le fasi della preparazione, come sempre, vi rimando al mio profilo Instagram dove troverete un reel esplicativo.
Non perdetevi questa delizia e se proprio non vi va di friggere, vi consiglio di utilizzare questo impasto per realizzare delle croissant brioche buone da perdere la testa.
Ricordate inoltre che gli impasti fritti come questo vanno consumati in giornata perché l’indomani perdono la sofficità che li contraddistingue.

Ingredienti

500 g farina 00 W 260-270
20 g zucchero
100 g acqua
150 g latte
10 g lievito di birra fresco
2 uova medie
1/2 bacca di vaniglia (semi)
1 limone (buccia grattugiata)
50 g burro
5 g sale
Extra:
1 lt olio di arachidi
zucchero qb

Preparazione

In una planetaria con il gancio, lavorate la farina con lo zucchero, il latte, l’acqua ed il lievito.
Rimestate un po’ e quando la grana dell’impasto sarà ancora disomogenea unite le uova.
Lavorate a velocità media per 5 minuti.
Unite la vaniglia, lo zeste di limone e il burro ridotto in pezzi, in più riprese: aspettate che la prima porzione sia stata assorbita prima di unire la successiva.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo ed elastico, versate il sale e lavorate a velocità medio alta per 15-20 minuti o comunque fino a quando non sarà perfettamente incordato.
Sistemate l’impasto in una coppa leggermente imburrata, coprite e lasciate riposare in forno spento per 3 ore.
Trascorso il tempo, versate su una spianatoia leggermente infarinata e stendete a creare un rettangolo delle dimensioni 45x 30 cm e spessore di 0,3 cm.
Tagliate tanti piccoli triangoli di base 7 cm e arrotolate a creare un croissant.
Disponete su teglia rivestita di carta da forno infarinata e lasciate riposare in forno spento per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume: per evitare che la superficie si secchi, disponete alla base del forno, una ciotolina con dell’acqua calda.
Friggete in olio a temperatura che oscilla tra i 170-175°C, rigirate per ogni lato.
Scolate dall’olio, adagiate su carta assorbente per togliere l’unto e poi, ancora caldi, ripassateli nello zucchero semolato.

More from Mia_