Ecco il mio panettone al cioccolato e arance, realizzato con lievito di birra. Dopo molte richieste, ho voluto accontentare il vostro desiderio di vedere realizzato un panettone che non impiegasse pasta madre o licoli, la cui gestione per qualcuno può risultare complicata.
Il risultato è davvero eccellente: il dolce si presenta leggerissimo, con alveolatura media e fitta e grazie alla pasta di arance, con aroma persistente.
Siccome gli impasti con lievito di birra tendono a seccarsi più velocemente, vi consiglio di realizzarlo a ridosso della data in cui prevedete di consumarlo. Meglio se proprio il giorno prima.
Per quanto concerne le sospensioni di cioccolato fondente, che anch’esse tendono a seccare gradatamente un po’ l’impasto, vi consiglio l’impiego di gocciole di cioccolato (che sono pensate proprio per la cottura in forno) anziché i classici cubetti di cioccolata ricavati da una stecca tradizionale.
Non occorrono grandi abilità per prepararlo anche se la lunghezza della ricetta può spaventare: tutto quello che vi occorre sarà pazienza… ed amore! Ma il risultato finale poi vi ripagherà di tanto impegno.
Attenzione: dopo averlo provato, non riuscirete più a comprare un panettone industriale! Questo è così buono che è proprio di un altro livello!
Focaccia doppio pomodoro
La focaccia doppio pomodoro è un tuffo nei sapori del