La chiffondoro è una chiffon cake che si crede un pandoro! Nuova tendenza natalizia che spopola sui social, è un’alternativa per chi non ha grande dimestichezza coi lievitati o per chi non ama molto i dolci carichi di burro.
Si realizza proprio come una chiffon cake ma con l’aggiunta di rum, vaniglia e zeste di limone, la cui combinazione evoca moltissimo quella del pandoro natalizio.
Se cercate una copia fedele del pandoro certamente ne rimarrete delusi ma vi garantisco che il sapore e la consistenza vi lasceranno senza parole.
Leggero, dalla consistenza impalpabile e profumatissimo, è un dolce che si scioglie letteralmente in bocca. Piace a grandi bambini e io ne ho avuto la prova dopo averlo servito a cena, per i miei amici: sono rimaste solo le briciole… e forse neanche quelle!
Per renderlo più goloso, è possibile servirlo con una colata di cioccolato fondente o ghiaccia reale, oppure al naturale accompagnato da una crema agli agrumi.
Si prepara velocemente mentre i tempi di cottura sono più lenti.
E’ consigliabile conservarlo chiuso in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti per preservarne la freschezza.
Focaccia doppio pomodoro
La focaccia doppio pomodoro è un tuffo nei sapori del