Crostata al dulce de leche

Ecco a voi la mia crostata al dulce de leche! Chi mi segue su Instagram in questi giorni avrà visto alcune anticipazione delle fasi di realizzazione di questo dolce. Oggi avete finalmente la ricetta per poterlo replicare!
Inutile dire che dopo l’esperienza degli alfajores mi sono letteralmente innamorata del dulce de leche e così ho cercato un altro modo per presentarlo in un dolce.
Il risultato è questa crostata irresistibile che si compone di una frolla grezza al cocco che non ha il sapore del cocco ma del caramello: merito dello zucchero grezzo di fiori di cocco (io uso quello della Koro) e della farina di cocco, che non va assolutamente confusa con il cocco rapè che si trova sui banchi del supermercato. Come già indicato in altre ricette, laddove doveste incontrare difficoltà a reperirlo, potete frullare il rapè in un mixer potente (tipo Bimby) per ridurlo in polvere, perché di questo si tratta.
Ma non è solo questo a rendere particolare questo dessert, perché al suo interno troviamo il dulce de leche aromatizzato al rum: se non amate i sapori delicatamente alcolici potete ometterlo.
A seguire una cremosa e golosissima ganache al ginseng e cioccolato fondente 70%, sovrastato da una morbida mousse a dulce de leche, il vero grande protagonista di questo dolce.
Non perdete l’occasione di provarla perché è talmente buona che i miei ospiti l’hanno divorata in un battibaleno: sono rimaste solo le briciole!

Ingredienti

Frolla grezza al cocco:
250 g farina 00 per dolci
50 g farina di cocco
100 g zucchero integrale di cocco
150 g burro
52 g uovo
Dulce de leche al rum:
340 g latte condensato in lattina
20 g rum
Ganache al ginseng e cioccolato fondente:
150 g cioccolato fondente 70%
200 g panna fresca
6 g ginseng
Mousse al dulce de leche:
250 g mascarpone
150 g panna fresca
140 g dulce de leche (prese dalla preparazione precedente)
Extra:
cacao amaro

Preparazione

Frolla grezza al cocco: riducete lo zucchero in polvere a velo poi trasferitelo in una planetaria, con la foglia e  lavoratelo con il burro e la farina di cocco (da non confondere con il cocco rapè).
Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e poi amalgamate bene.
Unite la farina setacciata due volte e lavorate per il tempo necessario ad ottenere un panetto omogeneo.
Appiattite in un pò di pellicola e riponete in frigo per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera.
Trascorso il tempo, stendete la frolla tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 0,3 cm.
Riponete su ripiano liscio in congelatore per 15 minuti quindi foderate uno stampo microforato precedentemente imburrato, del diametro di 20 cm.
Riponete nuovamente in congelatore per 1-2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 16-17 minuti.
Fate raffreddare completamente e poi sformate.

Dulce de leche: sistemate il barattolo di latte condensato, sigillato, in un tegame e riempite di acqua fino a coprirlo completamente.
Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, e cuocete per 3 ore: rabboccate con acqua calda, qualora il livello in pentola dovesse scendere.
Una volta trascorso questo tempo, lasciate raffreddare completamente e poi riponete in una ciotola il contenuto del barattolo.
Lavorate a lungo con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema densa, poi unite anche il rum.
Serbate da parte 140 g di dulce de leche ed il resto trasferitelo in una sac à poche con la bocchetta media liscia.
Dressate il guscio di frolla, livellando con una spatolina se necessario.
Mettete il dolce in frigo fino ad utilizzo.

Ganache al ginseng e cioccolato fondente: sciogliete il ginseng nella panna e poi portate il tutto a leggero bollore (dovrà raggiungere gli 80°C). Versate la panna calda in un boccale contenente il cioccolato precedentemente ridotto in pezzi. Lasciate sciogliere per 2 minuti poi lavorate con una spatola, raccogliendo il cioccolato che si deposita sui bordi del boccale. Passate col mixer ad immersione, facendo attenzione a non creare bolle.
Fate intiepidire qualche minuto, poi versate nel guscio di frolla.
Trasferite nuovamente il dolce in frigo per almeno 1 ora.

Mousse di dulce de leche: in un recipiente versate la panna, il mascarpone e il dulce de leche e montate con le fruste. Trasferite la mousse così ottenuta in due sac à poche: una con bocchetta zigrinata grande, una con bocchetta liscia media.

Montaggio: decorate il dolce con la mousse, alternando le due bocchette e poi spolverizzate con il cacao amaro (io ho utilizzato quello extra dark).

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie