Ecco a voi la mia crostata al dulce de leche! Chi mi segue su Instagram in questi giorni avrà visto alcune anticipazione delle fasi di realizzazione di questo dolce. Oggi avete finalmente la ricetta per poterlo replicare!
Inutile dire che dopo l’esperienza degli alfajores mi sono letteralmente innamorata del dulce de leche e così ho cercato un altro modo per presentarlo in un dolce.
Il risultato è questa crostata irresistibile che si compone di una frolla grezza al cocco che non ha il sapore del cocco ma del caramello: merito dello zucchero grezzo di fiori di cocco (io uso quello della Koro) e della farina di cocco, che non va assolutamente confusa con il cocco rapè che si trova sui banchi del supermercato. Come già indicato in altre ricette, laddove doveste incontrare difficoltà a reperirlo, potete frullare il rapè in un mixer potente (tipo Bimby) per ridurlo in polvere, perché di questo si tratta.
Ma non è solo questo a rendere particolare questo dessert, perché al suo interno troviamo il dulce de leche aromatizzato al rum: se non amate i sapori delicatamente alcolici potete ometterlo.
A seguire una cremosa e golosissima ganache al ginseng e cioccolato fondente 70%, sovrastato da una morbida mousse a dulce de leche, il vero grande protagonista di questo dolce.
Non perdete l’occasione di provarla perché è talmente buona che i miei ospiti l’hanno divorata in un battibaleno: sono rimaste solo le briciole!
Settembrini
I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.