CookingMia_

Rotolo al caramello e ginseng

Oggi prepariamo questo goloso rotolo al caramello e ginseng: un dolce perfetto per stupire tutti!
E’ composto da una sofficissima pasta biscuit alla vaniglia farcita con crema diplomatica e caramello al ginseng. A rendere ancora più particolare ed irresistibile questa torta, una glassa pinguino fatta con cioccolato fondente e ciuffi di mousse al ginseng e nocciole caramellate.
Quando l’ho servita a tavola, grandi e piccini, ne sono rimasti letteralmente conquistati: ogni morso è una sensazione incredibile!
Ha un gusto forte e deciso ma, contemporaneamente, si scioglie delicatamente in bocca.
Ogni preparazione è stata scelta ed accostata alle altre con cura per costruire una perfetta armonia tra consistenza morbida e sapori.
Se ti è piaciuta questa ricetta, ti prego di condividerla sui tuoi social e di taggarmi: il tuo apprezzamento così come il tuo supporto sono lo strumento più prezioso per tenere in vita questo angolo di dolcezze.

Ingredienti

Biscuit alla vaniglia:
5 uova
50+70 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
90 g farina 00 per dolci
10 g succo di limone
Crema diplomatica:
100 g tuorli (circa 6 medi)
100 g zucchero
270 g latte
70 g panna fresca (I)
1/2 bacca di vaniglia (semi)
12 g amido di mais
12 g farina 00 per dolci
35 g burro
10 g gelatina in fogli (200 bloom)
50 g acqua (per idratare gelatina)
250 g panna fresca (II)
Caramello al ginseng:
150 g panna fresca
7 g ginseng (1 bustina Nescafè)
80 g zucchero
7 g miele
35 g burro
Glassa Pinguino:
150 cioccolato fondente 70%
30 g olio di arachidi (o altri semi, neutro)
Mousse al ginseng:
250 g mascarpone
200 g panna fresca
30 g zucchero a velo
14 g ginseng (2 bustine Nescafè)
Extra:
nocciole caramellate qb

Preparazione

Biscuit alla vaniglia: separate, in due boule differenti, i tuorli dagli albumi. Nei tuorli versate la vaniglia e 50 g di zucchero e montate a velocità medio alta per 5 minuti.
Una volta ottenuto un composto gonfio e soffice, procedete a montare gli albumi con una parte del succo di limone. Quando comincerà a crearsi la schiuma versate la parte restante del succo e montate a velocità medio alta per 2 minuti.
Versate una prima quantità dei 70 g di zucchero rimanente e poi continuate a montare a massima velocità. Ripetete l’operazione altre 3 volte, fino ad esaurimento di zucchero: l’operazione durerà 10 minuti circa.
Mentre gli albumi continueranno a montare per raggiungere la consistenza di una meringa, setacciate la farina due volte quindi unitela al composto di tuorli con delicatezza: incorporate poche cucchiaiate per volta e rigirate con una spatola, dal basso verso l’alto, dall’interno verso l’esterno.
Ottenuta la meringa, versatene alcune cucchiaiate al composto di tuorli, poi spatolate con delicatezza. Unite il composto così ottenuto agli albumi e spatolate facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate in uno stampo in silicone (33×40 cm) unto da spray staccante o in uno in acciaio rivestito da carta da forno e versate, livellando in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti.
Fate raffreddare e poi cospargete la superficie con dello zucchero a velo: aiutatevi con un colino.
Adagiate, sulla superficie del dolce, un pezzo di carta da forno e capovolgete su un ripiano liscio per sformare.
Tagliate i bordi ché risulteranno più duri.

Crema diplomatica: preparate una crema pasticciera mescolando in una ciotola le uova con lo zucchero ed i semi della vaniglia. A parte, in un pentolino mettete a scaldare il latte con la panna e la bacca esausta della vaniglia. Versate l’amido e la farina setacciate insieme nel composto di uova ed amalgamate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta che il latte e la panna avranno raggiunto un leggero bollore, unite a filo al composto di uovo, rigirando continuamente per ottenere un fluido liscio, senza grumi.
Trasferite il composto così ottenuto in un tegame e rimettete sul fuoco, a fiamma medio bassa, sempre rigirando il composto fino a che non sarà diventata una crema densa e liscia.
In un recipiente piano, mettete ad idratare la gelatina, poi strizzatela e versatela nella crema ancora bollente, rigirando energicamente con una frusta. Unite ora anche il burro a cubetti e lavorate bene il composto per ottenere una buona amalgama.
Lasciate intiepidire e poi coprite con pellicola a contatto.
Una volta freddo, trasferite in congelatore per 2 ore (in alternativa in frigo per almeno 8 ore).
Trasferite la crema ormai compatta e fredda in una planetaria, con la frusta a filo e montate.
A parte montate la panna.
Unite due cucchiaiate di panna alla crema e rimestate con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate ora anche la panna rimanente e amalgamate delicatamente sempre a mano.
Trasferite in una sac à poche con bocchetta liscia media e lasciate raffreddare in frigo fino ad utilizzo.

Caramello al ginseng: mettete il miele e una piccola porzione di zucchero in una pentola antiaderente e sciogliete a fiamma bassa, senza girare. Versatene poco per volta, aggiungendo la nuova porzione di zucchero solo quando la precedente si sarà disciolta.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione la panna nella quale avrete sciolto il ginseng.
Non appena lo zucchero sarà totalmente liquido, decuocete con panna versata a filo e rigirando continuamente fate sobbollire per 3 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, poi passate col mixer ad immersione in modo da amalgamare per bene.
Travasate in una ciotola, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un’ora, poi trasferite in frigo per alleno 6 ore, meglio se tutta la notte.

Glassa pinguino: fondete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde (deve raggiungere i 45°C),  poi unite l’olio neutro e amalgamate fino a creare una buona emulsione.

Mousse al ginseng: montate il mascarpone e la panna con lo zucchero ed il ginseng. Ottenuta una crema morbida e gonfia, serbate in frigo fino ad utilizzo.

Montaggio: farcite il biscuit con la crema diplomatica e livellare i bordi con una spatola. Trasferite il caramello al ginseng in una sac à poche e realizzate un reticolato sopra la crema diplomatica.
Arrotolate il biscuit, aiutandovi con la carta da forno, poi chiudetelo in essa e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Disponete su una gratella e versategli sopra la glassa pinguino, poi tagliate le estremità del dolce.
Prima che la glassa si sarà rappresa completamente, decorate con delle righe di caramello al ginseng. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Terminate con dei ciuffetti di mousse al ginseng e nocciole caramellate.

More from Mia_