CookingMia_

Plumcake zucca e cacao

Questo plumcake zucca e cacao è un’idea golosa per Halloween ma non solo. E’ una torta molto semplice che combina il sapore della zucca a quello del cacao in un equilibrio perfetto!
Con il suo profumo delicatissimo e la consistenza super soffice, si candiderà presto a diventare il vostro dolce preferito a colazione, merenda o per accompagnare il caffè.
Si tratta di un dolce che non contiene coloranti artificiali, la cui colorazione è data semplicemente dalla purea di zucca: più la zucca sarà matura, più intensa sarà la tonalità. A questo proposito vi consiglio di prelevare la parte centrale di questo prezioso frutto, perché è sempre quella con colorazione più aranciata.
Si conserva perfettamente, morbido ed umidissimo, per 3-4 giorni sotto campana o in contenitore ermetico.

Ingredienti

150 g burro (morbido)
130 g zucchero
4 uova (medie)
200 g purea di zucca (violina o butternut)
200 g farina
13 g lievito per dolci
20 g cacao amaro

Preparazione

Un’ora prima di iniziare, togliete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire.
A parte invece, dopo averla lavata, cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 25  minuti, una piccola zucca violina intera: quella che ho usato io pesava circa 600 g. Una volta cotta, fatela raffreddare, privatela della buccia e quindi rimuovete 200 g di polpa: la parte rimanente potete riutilizzarla per fare delle ottime brioche all’uvetta e brandy.
Frullate la polpa fino a ridurla in crema e serbate in frigo fino ad utilizzo.
In una planetaria, con la frusta a filo, lavorate il burro morbido con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto gonfio e liscio, con le fruste in movimento, unite, una alla volta, le uova: versate l’uovo successivo solo dopo che il composto avrà assorbito il precedente.
Successivamente aggiungete la purea di zucca e continuate a montare fino a quando non sarà completamente incorporata.
Aggiungete quindi gradatamente la farina ed il lievito, setacciati due volte, e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Una metà versatela in una sac à poche, mentre all’altra aggiungete il cacao e create una buona amalgama liscia.
Versate anche questa seconda parte in una sac è poche.
Imburrate uno stampo da plumcake tondeggiante lungo 31 cm e alto 6 cm: in assenza di questo particolare stampo, ne potete usare uno classico delle dimensioni 26×10 cm.
Versate a ciuffi alternati, alla zucca e al cacao, i due composti nello stampo, fino ad esaurimento e poi cuocete sul secondo ripiano, dal basso, del forno preriscaldato statico a 170°C per 40 minuti.
Prima di sfornare, procedete alla verifica della cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente e poi sformate su piatto da portata.

More from Mia_