CookingMia_

Torta alle carote

Questa torta alle carote è la più buona che mangerete mai! Non solo perché è soffice e leggera come una nuvoletta ma anche perché ha un profumo ed un sapore inebrianti. Provate questa mia versione senza burro ma con farina di cocco e note agrumate di Cointreau: scoprirete quanto può essere speciale un dolce dalla natura semplice!
E’ perfetto per la colazione e la merenda ma vista la ricchezza dei suoi aromi, può essere servita anche come goloso dopocena.
Si conserva sotto campana o in contenitore ermetico per 4-5 giorni ma è talmente buona che finirà in men che non si dica.

Ingredienti

300 g carote (purea)
30 g farina di cocco
100 g olio di arachidi
180 g zuccheri
3 uova (medie)
150 g farina 00 per dolci
45 g fecola di patate
16 g lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia (semi)
3 cucchiai Cointreau
1 limone (buccia grattugiata)
Extra:
burro qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Prima di iniziare, bollite le carote e una volta diventate più tenere, spellatele e passatele al mixer per ridurle in crema.
Versate la purea di carote in una ciotola e unite l’olio: amalgamate con una frusta a mano.
Aggiungete le uova una alla volta lavorando con la frusta: unite la successiva solo dopo che il composto avrà assorbito la precedente.
Unite quindi lo zucchero con i semi della vaniglia e una volta completamente disciolto, unite la farina di cocco (non il cocco rapè) setacciato.
Ottenuta un’amalgama liscia, unite la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Lavorate fino a rendere omogeneo il composto e poi versate la buccia grattugiata del limone e il Cointreau.
Versate il composto in uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm, precedentemente imburrato.
Cuocete sul secondo ripiano, dal basso, del forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti.
Una volta freddo, capovolgete su piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

NB.: nella ricetta viene richiesto l’utilizzo di farina di cocco che è assai diversa dal cocco rapè di uso più comune. Nel caso in cui non ne disponiate, potete sostituirla con polvere di mandorle in egual misura.

More from Mia_