Biscotto mandorle e cacao: montante le uova con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Setacciate le polveri due volte e unite gradatamente al composto, amalgamando delicatamente con una spatola.
Unite il latte e l’olio di cocco e continuate a spatolare fino a quando il composto non li avrà completamente assorbiti.
Dressate uno stampo a cerniera imburrato del diametro di 22 cm e altezza 7 cm:
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.
Pan di spagna al cacao: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite gradatamente le polveri setacciate due volte, spatolando delicatamente dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Una volta incorporate completamente al composto, dressate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e altezza 7 cm.
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.
Pan di spagna alla vaniglia: montate le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia (o 1 cucchiaino di essenza) fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite gradatamente le polveri setacciate due volte, spatolando delicatamente dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Una volta incorporate completamente al composto, dressate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e altezza 7 cm.
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.
Caramello salato: scaldate la panna con il sale fino a portare a leggero bollore. A parte, su fuoco medio basso, fate un caramello a secco, versando poco per volta dello zucchero in un tegame: versate la quantità successiva di zucchero solo dopo che avrete sciolto la precedente.
Una volta caramellizzato tutto lo zucchero (deve rimanere di un bel biondo dorato), togliete dal fuoco e decuocete con la panna.
Quando questa sarà stata assorbita completamente, rimette su fuoco basso ed unite anche il burro, mescolando in continuazione: cuocete per 2 minuti.
Trasferite in un recipiente di vetro o ceramica ben pulito e lasciate raffreddare completamente.
Mousse al caramello: in una planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna col mascarpone. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa e soda, unite il caramello ormai freddo, poche cucchiaiate alla volta, spatolando delicatamente.
Riponete in frigo fino ad utilizzo.
Cremoso al cioccolato fondente e nocciole: riducete il cioccolato in quadrucci, disponete in un recipiente (capiente coi bordi alti) in vetro o ceramica e serbate da parte.
Scaldate la panna fino a portarla a leggero bollore.
A parte, in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero.
Versate la panna a filo sulle uova, rigirando continuamente fino ad ottenere un fluido liscio ed omogeneo.
Mettete il composto sul fuoco e cuocete a fuoco medio, rigirando continuamente con una spatola fino a fargli raggiungere gli 82° C (dovrà assumere la consistenza della crema inglese).
Versate la crema così ottenuta sul cioccolato e aiutandovi con una spatola amalgamate per ottenere un composto liscio e denso.
Unite quindi la pasta di nocciole e continuate a spatolare fino a che la crema non avrà raggiunto una consistenza omogenea.
Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente in frigo.
Montaggio I: tagliate i 3 dischi di torte a metà quindi ponete in basso il biscotto di cacao e mandorle. Bagnatelo con un giro di latte. Aiutandovi con una sac à poche distribuite la mousse di caramello coprite con una metà di pan di spagna al cacao.
Bagnate anche questo con un giro di latte poi, sempre aiutandovi con una sac à poche, dressate con il cremoso al cioccolato e nocciole. Livellate la superficie con una spatola poi disponete la metà alla vaniglia.
Bagnate il disco alla vaniglia con del latte e dressate con la mousse al caramello. Livellate la superficie e proseguite alternando gli strati fino ad esaurimento.
Fissate la torta al centro con degli appositi stecchi da cake design o in mancanza di spiedi lunghi: la torta avrà un altezza di circa 20 cm.
Riponete in frigo e lasciate riposare per almeno 6 ore.
Crema al burro meringata all’italiana alle nocciole: rilevate 40 g dallo zucchero totale e mettetelo da parte.
In un pentolino versate il restante zucchero e l’acqua e cuocete a fuoco medio alto. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 100°C, versate gli albumi in una planetaria e cominciate a montarli. Quando cominceranno a fare schiuma, versate pochi cucchiaini alla volta lo zucchero tenuto da parte.
Appena il caramello raggiungerà i 115°C, aumentate la velocità della planetaria fino a dare consistenza agli albumi.
Una volta che lo zucchero avrà raggiunto i 121°C, rimuovete dal fuoco e versate a filo negli albumi mentre la planetaria li monterà a velocità massima.
Lavorate per circa 10 minuti dopo aver finito di incorporare tutto lo sciroppo, o comunque fino a quando toccando la coppa della planetaria non risulterà completamente fredda.
A questo punto, abbassate la velocità della planetaria e cominciate a versare 1 cucchiaino alla volta il burro morbido: contate 10 secondi prima dell’aggiunta della quantità successiva.
Se vi accorgete che il burro si sta spalmando sulle pareti della planetaria o che la crema si è distribuita sui bordi, spegnete la macchina e con una spatola riportate il composto al centro. A metà incorporazione del burro, unite la pasta di nocciole: lavoratela bene quindi proseguite con il burro.
Una volta incorporato l’ultimo cucchiaino di burro, lavorate per 1 minuto e poi la crema è pronta per l’uso.
Montaggio II: rimuovete gli stecchi dalla torta quindi spatolate su tutta la superficie e i bordi una piccola quantità di crema al burro meringata. In questa fase, non occorrerà precisione ma creare una sorta di involucro per cominciare la stuccatura.
Riponete in frigo per 30-60 minuti a seconda della temperatura della camera in cui si lavora.
Procedete alla seconda fase della stuccatura con la quantità di crema rimanete: livellate bene i bordi ed infine la superficie facendo attenzione che non ci siano sbalzi o rialzi lunga la circonferenza che impedirebbero la corretta colatura del cioccolato, nella fase successiva.
Riponete nuovamente in frigo per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera.
Ganache al cioccolato: scaldate la panna fino a leggero bollore, poi versatela sul cioccolato ridotto in cubetti. Lasciate riposare per 2 minuti e cominciate a spatolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Montaggio III: aspettate che la ganache raggiunga i 35°C quindi versatela in un sac à poche e procedete alla colatura.
Terminata questa, versate rapidamente il cioccolato rimanete sulla superficie del dolce e livellate con una spatolina.
Riponete in frigo a raffreddare per almeno 1 ora.
Decorate con cioccolatini e biscotti secondo il vostro gusto: io ho usato Nutella biscuit, Togo, Snikers, barrette Kinder, Kinder Duplo e bastoncini di pasta sigaretta al cioccolato fondente.