CookingMia_

Brioche sfogliata marmorizzata… veloce

Oggi vi presento la mia brioche sfogliata marmorizzata… veloce! Ho testato una ricetta che vi permetterà di realizzare in giornata delle brioche con una bella sfogliatura, senza aspettare i tempi di riposo biblici, tipici della preparazione classica.
Non sono difficili da preparare ma, per una buona riuscita, è necessario seguire passo passo il procedimento, anche perché se li preparerete, come me, in giornate calde, è fondamentale riuscire a mantenere la temperatura dell’impasto entro i 21-25°C.
Si tratta di un dolcetto perfetto per la colazione o la merenda, con piccola alveolatura di cristallo dentro, con trama a colori e sfogliatissimo fuori. La sua croccantezza e il profumo dolce di burro le danno un tocco di bontà paradisiaca.
Anche vuoti sono un’autentica delizia, ma, se lo desiderate, potete farcirli con creme o confetture: in tal caso, ve le consiglio con la confettura di ciliegie o amarene. Davvero super!
Gli ingredienti come burro e farina possono fare davvero la differenza in questa preparazione: sceglietene di una buona qualità e con le indicazioni di forza (W) suggerite.
Con questa ricetta potete realizzarne circa 15. Se vi sembrano troppe condividetele coi vostri amici, vi ringrazieranno per sempre.

Ingredienti

Pâte à croissant:
400 g farina 00 W 260-270
8 g sale
50 g zucchero
230 g latte freddo
18 g lievito di birra fresco
25 g burro a pomata
Sfogliatura:
225 g burro non salato
Extra:
1 uovo
30 g latte
colorante alimentare rosso (liposolubile)
zucchero a velo qb

Preparazione

In un recipiente, riponete la farina, il sale e lo zucchero e sistemate in congelatore.
Pressate il panetto di burro in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica (tipo Ikea) delle dimensione di 20×20 cm e livellate con un matterello fino ad ottenere una mattonella uniforme: in alternativa stendete tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere un quadrato delle medesime dimensioni.
Riponete anche quest’ultimo in congelatore su ripiano perfettamente liscio.
Sciogliete il lievito nel latte freddo, quindi recuperate le polveri dal congelatore, versatele nella planetaria e lavorate col latte a velocità media.
Ottenuto un panetto omogeneo, addizionate in 3 volte anche i 25 g di burro a pomata: aggiungete la nuova quantità solo quando l’impasto avrà assorbito la precedente.
Capovolgete su piano di lavoro, rimuovete un piccolo pezzo del peso di 100 g: addizionategli del colorante alimentare rosso, avvolgete in pellicola e riponete in frigo.
Con il restate impasto, create una palla e poi praticate una croce al centro che aprirete per creare un rettangolo.
Con un termometro da cucina, verificate che la temperatura all’interno sia tra i 21-25°C.
Avvolgete in pellicola e riponete in congelatore per 30 minuti per evitare che parta la lievitazione.
Trascorso il tempo, stendetelo su un ripiano leggermente infarinato e fategli raggiungere le dimensioni di un rettangolo 40×20 cm.
Sistemate il panetto di burro al centro e richiudete tutti e due i lati.
Richiudete anche i lati corti con le dite quindi procedete a pressare col matterello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm.
Fate una piega a 4, chiudete nella pellicola e riponete in congelatore per 30 minuti.
Stendete nuovamente su ripiano leggermente infarinato e create un rettangolo dello spessore di 0,5 cm.
Fate una piega a 3 e avvolgete in pellicola, quindi riponete in congelatore per 30 minuti.
Stendete, ancora una volta, su ripiano leggermente infarinato e create un rettangolo dello spessore di 0,5 cm.
Fate una piega a 3 e avvolgete in pellicola, quindi riponete in congelatore per 30 minuti.
Stendete, su ripiano leggermente infarinato, il panetto ad uno spessore di 0,4 cm.
Stendete anche il panetto rosso ad uno spessore di 0,1-0,2 cm delle stesse dimensioni del rettangolo bianco precedentemente ottenuto e sistematelo su questo.
Tagliate tante strisce da 3 cm e arrotolatele su se stesse. Sistemate la girella così ottenuta all’interno di uno stampo a cerchio (del diametro di 7cm) su carta da forno e fate lievitare per 2-3 ore in forno spento.
Create un’emulsione con l’uovo e il latte e spennellatela sulla superficie della brioche.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 18-20 minuti.
Una volta fredde, spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_