CookingMia_

Rotolo alle fragole

Il rotolo alle fragole è un dolce fresco e leggero, perfetto per la stagione primaverile. Si compone di un biscotto genovese aromatizzato alla vaniglia, di una crema diplomatica al limone e di una montagna di fragole fresche. Per renderlo più prezioso nell’aspetto, potete divertirvi a decorarlo con fiori, foglie di menta e naturalmente tanti frutti freschi e coloratissimi.

Ingredienti

Biscotto genovese:
5 uova
50+70 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
90 g farina 00 per dolci
10 g succo di limone
Crema diplomatica:
4 tuorli
120 g zucchero
25 g farina 00
25 g amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
1/2 limone (buccia grattugiata)
500 g latte
250 g panna fresca
Extra:
400 g fragole
zucchero a velo qb

Preparazione

Crema diplomatica: aiutandovi con una frusta a mano, lavorate i tuorli con lo zucchero.
Incorporate la farina e l’amido quindi versate un goccino di latte per rendere più fluido il composto.
Incidete la bacca della vaniglia e versate i semi all’interno, poi unite anche lo zeste di limone.
Mettete il latte sul fuoco e portate a ebollizione. Versate a filo al composto di uova, rigirando continuamente e rimettete sul fuoco fino a quando la crema non sarà rappresa.
Versate la crema in un contenitore coprendola con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare dapprima a temperatura ambiente poi in frigo a 4°C.
Una volta diventata fredda la crema, montate la panna e versatene poche cucchiate alla crema. Ottenuta una consistenza più morbida, trasferite la rimanente panna.

Biscotto genovese: separate, in due boule differenti, i tuorli dagli albumi. Nei tuorli versate la vaniglia e 50 g di zucchero e montate a velocità medio alta per 5 minuti.
Una volta ottenuto un composto gonfio e soffice, procedete a montare gli albumi con una parte del succo di limone. Quando comincerà a crearsi la schiuma versate la parte restante del succo e montate a velocità medio alta per 2 minuti.
Versate una prima quantità dei 70 g di zucchero rimanente e poi continuate a montare a massima velocità. Ripetete l’operazione altre 3 volte, fino ad esaurimento di zucchero: l’operazione durerà 10 minuti circa.
Mentre gli albumi continueranno a montare per raggiungere la consistenza di una meringa, setacciate la farina due volte quindi unitela al composto di tuorli con delicatezza: incorporate poche cucchiaiate per volta e rigirate con una spatola, dal basso verso l’alto, dall’interno verso l’esterno.
Ottenuta la meringa, versatene alcune cucchiaiate al composto di tuorli, poi spatolate con delicatezza. Unite il composto così ottenuto agli albumi e spatolate facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate in uno stampo in silicone unto da spray staccante o in uno in acciaio rivestito da carta da forno e versate, livellando in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 10 minuti.
Fate raffreddare e poi cospargete la superficie con dello zucchero a velo: aiutatevi con un colino.
Adagiate, sulla superficie del dolce, un pezzo di carta da forno e capovolgete su un ripiano liscio per sformare.
Tagliate i bordi ché risulteranno più duri.

Montaggio: tagliate le fragole in piccoli pezzi, serbandone da parte alcune da ridurre in fettine.
Unite le fragole alla diplomatica e farcite il biscotto genovese.
Arrotolate con attenzione, aiutandovi con il foglio di carta da forno.
Riponete in frigo almeno 2 ore prima di spolverizzare con zucchero a velo e decorare con fettine di fragole (ma anche foglioline di menta e violette).

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.