CookingMia_

Mandorlata per tutti (vegan)

Questa Mandorlata prende ispirazione dall’Amandier del maestro Michalak ed insieme evoca i dolci della mia amata Puglia. Senza uova, senza derivati del lattosio e glutine è un dolce davvero per tutti ma sopra ogni cosa ha un gusto… favoloso! Se come me amate le mandorle, questo è un tipo di torta che ha il potere di creare un’autentica dipendenza perché è semplicemente paradisiaca. Ha una consistenza particolarissima, tipica delle torte fondant che richiama molto il frangipane ma molto più leggero ed infinitamente più delicato.
Leggendo la ricetta inoltre vi accorgerete di quanto è facile e veloce la preparazione: non ci sono lunghi e laboriosi processi da seguire, gli ingredienti si versano tutti insieme e poi si amalgamano con una spatola. Niente di più semplice, no?
Se siete amanti dei dolci un pò rustici e delle mandorle, è una coccola per il palato.


		

Ingredienti

Torta:
100 g olio neutro (arachidi, riso, vinaccioli o altri semi)
200 g latte di mandorla (bevanda vegetale)
300 g polvere di mandorle
150 g zucchero
40 g amido di mais
1 limone (buccia grattugiata)
3 gocce essenza mandorla amara
1 pizzico di sale
Glassa al rum:
20 g rum scuro
100 g zucchero a velo
Extra:
mandorle intere qb

Preparazione

Torta: in una planetaria o a mano con una spatola, lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme.
Versate in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm nel quale avrete foderato il fondo con carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 40 minuti o fino a quando la superficie non avrà assunto una colorazione dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tirare fuori dallo stampo: nel caso sia necessario, aiutatevi con una spatolina o un coltello a lama sottile per staccare i bordi del dolce dalla tortiera.

Glassa al rum: in una ciotola, mescolate lo zucchero a velo col rum e poi versate sulla torta. Aiutandovi con una spatolina d’acciaio, lisciate la superficie.

Montaggio: terminate decorando con mandorle intere e fiori.

More from Mia_