Pane “all’uncinetto”

Questo pane all’uncinetto è speciale! Piccolo scrigno di ingredienti semplici, ha un delizioso decoro che ricalca i centrotavola in pizzo di una volta.
E’ realizzato con classico lievito fresco ma ha ugualmente una gamma di profumi e retrogusto davvero inebriante.
Si tratta di un impasto con idratazione piuttosto spinta (80%) che gli conferisce una mollica soffice e sottile.
La crostata è bruna e croccante (ti rimando al mio reel su Instagram per osservare meglio), di spessore medio e bilancia la sapidità della mollica interna.
Per questo ha un sapore che si sposa bene con accostamenti diversi: dal pomodoro al formaggio o le verdure sott’olio, senza disdegnare una bella scarpetta.
A merenda poi, con un filo di Nutella o di confettura, perderete letteralmente la testa!

Ingredienti

600 g farina 0 forza media
350 g acqua a T amb (I parte)
6 g lievito di birra fresco
130 g acqua a T amb (II parte)
16 g sale
Extra:
olio evo qb
semola qb

Preparazione

In planetaria con il gancio inserite la farina, il lievito e la prima porzione di acqua e lavorate a velocità media fino ad ottenere un panetto compatto.
Proseguite unendo, un cucchiaio alla volta, la seconda parte di acqua: aggiungerete la nuova porzione d’acqua solo quando sarà stata assorbita la precedente. Una volta ottenuto un impasto ben incordato, aggiungete il sale e proseguite con la lavorazione fino a che avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico (ci vorranno circa 25 minuti a velocità media).
Versate su una spianatoia e fate riposare 15 minuti, quindi procedete ad uno slap and fold. Coprite con una ciotola e fate riposare per 30 minuti.
Su un piano leggermente inumidito, eseguite la laminazione. Fate delle pieghe e mettete in una ciotola poco oliata, poi coprite e mettete a riposare in forno spento per 40 minuti.
Con le mani umide, eseguite due cicli di pieghe in ciotola  ad intervalli ciascuno di 40 minuti.
Versate nuovamente l’impasto sulla spianatoia umida e allargate delicatamente: procedete ad un ciclo di slap and fold.
Riponete nuovamente in ciotola e lasciate riposare coperto per altri 40 minuti.
Sul piano spolverizzato da semola, procedete alla formatura: assicuratevi che l’impasto sia staccato dal piano e procedete a chiudere.
Sistemate in cestino da lievitazione infarinato con la chiusura in alto e rinforzatela per evitare che si apra in cottura.
Spolverizzate la superficie con semola, coprite con un panno pulito e mettete in frigo fino al giorno seguente.
Il giorno successivo preriscaldate il forno a 250°C e sistemate una pirofila di acqua sul fondo per 30 minuti (fino a che non comincia a creare vapore).
Aiutandovi con uno spruzzino, bagnate leggermente la superficie del pane quindi sistemate il centrino (meglio se di filato sottile).

Nota: se non disponete dello spruzzino, potete bagnarvi le mani ed accarezzare lentamente la superficie del pane su cui verrà apposto il pizzo.

Spolverizzate con della farina, setacciandola, poi rimuovete con delicatezza il centrino facendo attenzione a preservare il disegno che la farina avrà creato attraverso la trama.
Procedete col taglio andando leggermente sottopelle, lungo i lati del fiore creato dal centrino e infornate per 30 minuti.
Portate la temperatura a 220°C, rimuovete la pirofila con l’acqua e proseguite la cottura per altri 25 minuti.
Spegnete il forno e lasciate dentro per altri 10 minuti.
Trascorso questo tempo, rimuovete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Per un risultato ottimale, non affettate il pane prima di averlo raffreddato.

More from Mia_