Crostata Nutberry

La Crostata Nutberry è un dolce da sogno, perfetto per ogni occasione!
Amici golosi, oggi vi presento un dessert che nasce dalla mia passione per i contrasti di gusto e texture. È un dolce che ho creato interamente da zero, un mix di eleganza e golosità che non passa inosservato. È moderno, originale, e, ve lo dico con il cuore, talmente buono che la mia famiglia, che l’ha assaggiato per prima, non ha fatto che chiedere il bis!
Immaginate una base di frolla al cacao e nocciole, friabile e ricca, che accoglie una composta di lamponi dai semi croccanti (perfetti per aggiungere quel tocco in più di consistenza). Poi arriva il crunchy alle nocciole, un vero e proprio tripudio di cereali, granella di nocciole, cioccolato bianco e pasta di nocciole, per un’esplosione di sapori e consistenze che vi conquisterà. Infine, un generoso strato di ganache al cioccolato fondente chiude il tutto, creando un equilibrio perfetto tra il dolce e l’amaro.
Ma non finisce qui! Per la decorazione, ho pensato a qualcosa che rendesse il dolce ancora più elegante:  una raffinata trama di ganache al cioccolato dorato accompagnata da lamponi per un tocco di colore e freschezza.
Questo crostata, oltre a essere buonissima, è bellissima da vedere: le immagini, credetemi, non le rendono giustizia!
Inoltre è perfetta per stupire gli amici durante una cena speciale o come dolce da servire nelle occasioni più importanti. Sono convinta che vi farà fare un figurone, e che i vostri ospiti vi chiederanno subito la ricetta. E a proposito, chissà che un giorno non finisca proprio in un mio libro di ricette!
Vi piacerebbe avere un mio ricettario di dolci? 
Scrivetemi su Instagram per farmi sapere cosa ne pensate.
Nel frattempo, preparatevi a vivere un’esperienza unica di sapori e a creare un dolce che vi farà sentire come dei veri pasticceri. Buon divertimento in cucina!

Ingredienti

Frolla al cacao e nocciole:
120 g farina 00 debole
6 g cacao amaro
25 g nocciole in polvere
50 g zucchero a velo
75 g burro (a dadini)
1 g sale
25 g uovo
Composta di lamponi:
150 g lamponi freschi
45 g zucchero
10 g succo di limone
Crunchy alle nocciole:
30 g cereali al riso
50 g granella di nocciole
100 g cioccolato bianco
30 g pasta di nocciole
Ganache al cioccolato fondente:
150 g cioccolato fondente 60%
185 g panna fresca
Decorazione ganache dorata:
50 g cioccolato al caramello
85 g panna fresca
Extra:
lamponi freschi

Preparazione

Frolla al cacao e nocciole: nella planetaria con la foglia, sabbiate il burro con la farina, il cacao, la polvere di nocciole e lo zucchero a velo. Unite poi l’uovo e lavorate giusto per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete allo spessore di 0,3 cm tra due fogli di carta da forno e riponete in frigo per 2 ore (meglio se tutta la notte).
Foderate un ring microforato del diametro di 18 cm e riponete in congelatore per 4-6 ore.
Cuocete su tappetino microforato (o carta da forno) in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 15-16 minuti.
Fate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Composta di lamponi: mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e portate ad ebollizione, rigirando continuamente. Quando la composta risulterà densa, togliete dal fuoco e serbate da parte sino ad utilizzo.

Crunchy alle nocciole: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta fuso, unite la pasta di nocciole e mescolate bene per ottenere una buona amalgama. Unite i cereali e la granella di nocciole.

Ganache al cioccolato: portate a leggera ebollizione la panna e poi versate sul cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Spatolate bene per ottenere una buona emulsione.

Decorazione ganache dorata: sciogliete il cioccolato al caramello a bagnomaria e a parte, scaldate la panna. Unite i due ingredienti, lavorando bene per ottenere una buona emulsione. Trasferite in una sac à poche con beccuccio a punta sottile.

Montaggio: versate la composta di lamponi nel guscio di frolla e livellate con una spatola.
Distribuite il crunchy alle nocciole e livellate la superficie con una spatolina in ferro.
Riponete in frigo per 20 minuti e poi versate la ganache al cioccolato, anche stavolta livellando leggermente con una spatolina in ferro.
Riponete in frigo per 15 minuti.
Decorate con la ganache dorata creando una rete sulla superficie della ganache al cioccolato fondente. Terminando disponendo dei lamponi freschi in superficie.

More from Mia_

Pavlova

La Pavlova, con panna fresca, frutti di bosco e fiori