Torta Cioccorì

La torta Cioccorì è una vera e propria sinfonia di sapori e consistenze, un dolce che unisce la raffinatezza di una crostata moderna con il piacere goloso delle nocciole e del cioccolato, in un’armonia sorprendente. La base di frolla al cacao e nocciole accoglie con eleganza un cuore croccante di riso soffiato, mentre il centro si arricchisce di una morbida crema alle nocciole che si fonde con una ganache al cioccolato fondente, per un contrasto di gusto che è una gioia per il palato.
Questa torta è una sorta di evoluzione di una ricetta proposta qualche giorno fa, la Nutberry, e non è un caso: se i dolci si somigliano, è perché alla base di entrambi ci sono impasti e tecniche che, adattandosi a ingredienti diversi, rivelano una versatilità straordinaria. L’idea di prendere questi impasti già collaudati e trasformarli in una nuova creazione dimostra come piccole variazioni possano aprire a nuovi mondi di gusto. Un mix di tradizione e innovazione che si esprime in ogni strato di questa crostata.
Con la torta Ciocco non si gioca solo con il cioccolato, ma anche con la texture, l’intensità del gusto e la sorpresa di scoprire un dolce che è perfetto per le occasioni speciali, ma che non ha bisogno di una ragione per essere apprezzato. È un invito a guardare le ricette da un’altra prospettiva e a divertirsi nel trasformare ingredienti conosciuti in nuove meraviglie da gustare.
E se tutte queste parole non vi hanno ancora convinto, sappiate che ha un sapore che è a metà strada tra un Kinder cereali e un Kinder Bueno… ho reso meglio l’idea, adesso?

Ingredienti

Frolla al cacao e nocciole:
120 g farina 00 debole
6 g cacao amaro
25 g nocciole in polvere
50 g zucchero a velo
75 g burro (a dadini)
1 g sale
25 g uovo
Croccante di riso soffiato:
10 g riso soffiato
30 g granella di nocciole
100 g cioccolato bianco
50 g panna fresca
1 pizzico di sale
Crema alle nocciole:
240 g latte
30 g tuorli (circa 2)
60 g zucchero
13 g amido di mais
100 g cioccolato gianduia
45 g pasta di nocciole
1 pizzico di sale
Ganache al cioccolato fondente:
150 g cioccolato fondente 60%
185 g panna fresca
Decorazione ganache dorata:
50 g cioccolato al caramello
85 g panna fresca

Preparazione

Frolla al cacao e nocciole: nella planetaria con la foglia, sabbiate il burro con la farina, il cacao, la polvere di nocciole e lo zucchero a velo. Unite poi l’uovo e lavorate giusto per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete allo spessore di 0,3 cm tra due fogli di carta da forno e riponete in frigo per 2 ore (meglio se tutta la notte).
Foderate un ring microforato del diametro di 18 cm e riponete in congelatore per 4-6 ore.
Cuocete su tappetino microforato (o carta da forno) in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 15-16 minuti.
Fate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Croccante al riso soffiato: sciogliete il cioccolato in una ciotola a bagnomaria. A parte, in un pentolino, portate a ebollizione la panna e il sale e versatelo sopra il cioccolato, mescolando bene al centro con una spatola: lavorate finché la ganache non si sarà amalgamata e sarà bella lucida.
Aggiungete il riso soffiato e la granella di nocciole.

Crema alle nocciole: portate il latte ad ebollizione a parte, in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite quindi l’amido di mais e una volta incorporato, anche il latte versato a filo.
Trasferite il composto in una casseruola e mettete sul fuoco, rigirando continuamente fino a quando la crema si sarà addensata.
Fuori dal fuoco versare sul cioccolato tritato finemente e poi unire anche la pasta di nocciole. Emulsionate con un mixer ad immersione per un paio di minuti.
Coprite con pellicola a contatto e serbate da parte fino ad utilizzo.

Ganache al cioccolato: portate a leggera ebollizione la panna e poi versate sul cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Spatolate bene per ottenere una buona emulsione.

Decorazione ganache dorata: sciogliete il cioccolato al caramello a bagnomaria e a parte, scaldate la panna. Unite i due ingredienti, lavorando bene per ottenere una buona emulsione. Trasferite in una sac à poche con beccuccio a punta sottile.

Montaggio: distribuite il croccante al riso soffiato sulla base della torta e livellate con una spatola. Riponete la crostata in frigo per circa 20 minuti.
Aiutandovi con un sac à poche distribuite il cremoso alle nocciole fino a 0,4 cm sotto il bordo e livellate con una spatola. Riponete in frigo per 1 ora.
Versate ora la ganache al cioccolato e attendete che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie.
Procedete a creare delle linee con la ganache dorata e poi con uno stecco per spiedo, passate la punta su e giù per creare la trama del dolce.

More from Mia_

Pavlova

La Pavlova, con panna fresca, frutti di bosco e fiori