CookingMia_

Taralli pugliesi salati

Quella che sto per diffondere è una ricetta di famiglia che si tramanda da generazioni. Gli ingredienti probabilmente potreste trovarli in tante altre ricette sul web, ma questo procedimento è diverso perché prevede l’utilizzo di una macchinetta stendipasta. È una tecnica che ha adottato mia nonna moltissimi anni fa: ve la riporto esattamente come è stato fatto con me quando ero bambina. L’unica cosa che differisce dalla sua ricetta è che alla fine dell’asciugatura lei li portava a cuocere in un forno a legna. Se ne avete la possibilità, fatelo: sentirete che profumo! 

Ingredienti

500 g farina 0
130 g olio Extra Vergine d'oliva
140 g vino bianco (tiepido)
10 g sale

Preparazione

Su una spianatoia, versate la farina a fontana. Praticate un buco al centro ed unite il sale e l’olio. Lavorate fino a completo assorbimento: l’impasto sarà poco omogeneo. Aggiungete il vino in due parti e lavorate a lungo: il risultato sarà un compasto tenace ma compatto. Dividete in 6 pezzi, appiattiteli e passate nella macchinetta stendi pasta. Tirate una sfoglia poco spessa e arrotolate, quindi suddividete in più parti. A questo punto create dei cilindri di impasto che dividerete in segmenti tutti uguali e richiuderete ad anello.
In una pentola, portate a bollore l’acqua e calatevi i taralli, pochi per volta: quando saliranno a galla, tirateli fuori con una schiumarola e poi disponete ad asciugare su un vassoio rivestito da un panno. A questo punto se avete pazienza e tempo, potete seguire un vecchio procedimento che prevede di coprire con un panno sottile i taralli e lasciarli asciugare tutta la notte per poi infornarli il mattino successivo. Altrimenti seguite la via veloce e quindi sistemate su teglia rivestita con carta da forno e cuocete in modalità statica a 200°C per 25 minuti o comunque fino a doratura.

More from Mia_