Sbriciolata Raffaello

La sbriciolata Raffaello è un dessert fresco e goloso che si imporrà nelle vostre cucine come nuovo must di stagione. Pensato per gli amanti del famoso cioccolatino, ma non solo, si compone di un guscio di frolla senza cottura ed una doppia farcia: alle mandorle e al cocco.
Si tratta di un dolce estremamente semplice da preparare ma soprattutto veloce. Non occorre attrezzatura particolare ma un buon mixer può fare la differenza.
Se non trovate burro di cocco o non volete preparare la crema di mandorle, in descrizione sono riportate alcune semplici varianti.
Il dolce si conserva in frigo per 3 giorni ed è pensato per 10-12 porzioni.

Ingredienti

Base:
350 g biscotti frollini
120 g burro di cocco
Crema al cocco:
250 g mascarpone
100 g panna fresca
50 g zucchero a velo
50 g cocco rapè
Crema di mandorle:
100 g cioccolato bianco
100 g mandorle secche (spellate)
70 g burro
Extra:
mandorle (spellate) qb
cocco rapè qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Base: in un mixer potente (io ho usato il Bimby) frullate i biscotti fino a ridurli in polvere. Unite il burro di cocco e lavorate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Foderate uno stampo di alluminio del diametro di 22 cm e altezza 4 cm. Tenete da parte il composto rimanente: servirà per richiudere la torta dopo averla farcita.
Riponete la base in frigo fino ad utilizzo.

Crema di mandorle: in u mixer potente (io ho usato il Bimby) frullate in più riprese le mandorle fino a ridurle in una crema oleosa. A parte, fondete il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta fuso questo, unite il burro e fatelo sciogliere al suo interno. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio quindi unite alle mandorle e amalgamate bene.
Versate la crema all’interno del guscio di frollini, livellate con una spatolina e sistemate sul perimetro delle mandorle.
Riponete in frigo per 10 minuti.

Crema al cocco: nella planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna col mascarpone. Quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa, unite lo zucchero a velo e il cocco rapè ed amalgamate bene al composto.
Versate la crema nel guscio di biscotti, livellate con una spatolina e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Montaggio: distribuite i biscotti sbriciolati che erano avanzati sulla superficie del dolce. Livellate bene e riponete in frigo per almeno 1 ora o comunque fino a quando il guscio risulterà duro al tatto.
Capovolgete su piatto da portata e spolverizzate con zucchero al velo e poi cocco rapè.

N.B.: se non disponete del burro di cocco potete utilizzare la stessa quantità di burro classico purché fuso. Il dolce in questa versione sarà comunque delizioso ma non avrà il profumo ed il sapore intenso del cocco.
Inoltre potete sostituire la crema di mandorle con una crema spalmabile alle mandorle: ne troverete di diversi tipi nei supermercati più forniti.

More from Mia_