CookingMia_

Torta fredda al cocco e nocciolata

La torta fredda al cocco e nocciolata è un dolce estivo che vi conquisterà al primo morso.
Si tratta di una sorta di sbriciolata con guscio esterno croccante al cacao e cuore morbido al cocco. Per rendere ancora più cremoso l’interno ho aggiunto una golosa nocciolata fondente, fatta in casa: trovate la ricetta più sotto!
E’ semplicissima da preparare ed in più non prevede l’uso del forno.
Potete servirla fredda, a fine di un pasto principale o a merenda.

Ingredienti

Base:
350 g frollini al cacao (tipo Pan di stelle)
110 g burro di cocco (morbido)
Crema al cocco:
250 g mascarpone
150 g panna fresca
100 g cocco rapè
50 g zucchero a velo
Nocciolata fondente:
150 g cioccolato fondente 60%
100 g panna fresca
130 g pasta di nocciole
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Base: in un mixer potente (io ho usato il Bimby) frullate i biscotti fino a ridurli in polvere. Unite il burro di cocco e lavorate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Foderate uno stampo di alluminio del diametro di 22 cm e altezza 4 cm. Tenete da parte il composto rimanente: servirà per richiudere la torta dopo averla farcita.
Riponete la base in frigo fino ad utilizzo.

Crema al cocco: nella planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna col mascarpone. Quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa, unite lo zucchero a velo e il cocco rapè ed amalgamate bene al composto.
Versate la crema nel guscio di biscotti, livellate con una spatolina e riponete in frigo per almeno 10 minuti.

Nocciolata fondente: portate la panna a leggero bollore e versate sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Lasciate sciogliere per 2 minuti quindi spatolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche la pasta di nocciole e lavorate fino ad ottenere un’amalgama liscia, senza grumi.
Versate la nocciolata sulla crema di cocco, livellate con una spatolina e riponete in frigo per 30 minuti.

Montaggio: distribuite i biscotti sbriciolati che erano avanzati sulla superficie del dolce. Livellate bene e riponete in frigo per almeno 1 ora o comunque fino a quando il guscio risulterà duro al tatto.
Capovolgete su piatto da portata e spolverizzate con zucchero al velo.

N.B.: se non disponete del burro di cocco potete utilizzare la stessa quantità di burro classico purché fuso. Il dolce in questa versione sarà comunque delizioso ma non avrà il profumo ed il sapore intenso del cocco.
Inoltre potete sostituire la nocciolata fondente con Nutella o altre creme spalmabili alle nocciole: nella versione fondente si esalterà maggiormente il sapore del cocco e la torta risulterà meno dolce.

More from Mia_