Drip cake al cioccolato

La drip cake è una torta meravigliosa di importazione americana molto in voga negli ultimi anni, specie alle feste. Si tratta di un dolce certamente non facile ma nemmeno impossibile da realizzare. Sicuramente molto laborioso visto che prevede svariate preparazione di pasticceria.
In questa versione la stuccatura è realizzata con crema al burro meringata all’italiana al gusto nocciola: ha un sapore talmente buono che vi ricorderà molto quella di un gelato. Nella mia versione la quantità di burro è assai ridotta rispetto alle altre che troverete in rete ma è collaudatissima e senza sorprese.
Teme molto le alte temperature che in estate per esempio costringono a soste più frequenti e prolungate in frigo.
La drip cake è però sopra ogni cosa una torta talmente golosa che il risultato ripagherà ampiamente la fatica.
E poi piace veramente a tutti, grandi e piccoli… sopratutto a loro!
Le dosi riportate qui si riferiscono ad una torta per 30-35 persone (anche di più se si riducono le porzioni): se vi sembrano tante considerate che vi chiederanno tutti il bis. E’ davvero difficile resistergli!
Trattandosi inoltre di un dolce piuttosto alto, organizzate bene i ripiani del vostro frigo, magari rimuovendone qualcuno, per poter alloggiare il dolce senza problemi.
Per le decorazioni finali, via libera alla fantasia: nella descrizione troverete nota di quel che ho usato io ma non è assolutamente vincolante.
Per una migliore efficienza dei tempi di preparazione vi consiglio di realizzare torta e creme il giorno prima e di assemblarle insieme: nel giorno in cui la offrirete ai vostri ospiti invece occupatevi solo delle decorazioni che richiedono tempi minori.

Ingredienti

Biscotto mandorle e cacao: 
4 uova (medie)
60 g zucchero
25 g miele d'acacia
80 g farina 00 per dolci
70 g polvere di mandorle
20 g cacao amaro
7 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 g latte
40 g olio di cocco (o pari quantità di burro fuso)
Pan di spagna al cacao:
4 uova
120 g zucchero
80 g farina 00 per dolci
20 g fecola di patate
20 g cacao amaro
Pan di spagna alla vaniglia:
4 uova (medie)
120 g zucchero
100 g farina 00 per dolci
20 g fecola di patate
1 baccello di vaniglia (semi)
Mousse al caramello salato:
Caramello salato:
145 g panna fresca
115 g zucchero
3 pizzichi di fior di sale
70 burro a cubetti
Mousse al caramello:
caramello salato (vd. preparazione precedente)
500 g mascarpone
350 g panna
Cremoso al cioccolato  fondente e nocciole:
4 tuorli (da uova medie)
50 g zucchero
350 g panna fresca
60 g pasta di nocciole
200 g cioccolato fondente 70%
Crema al burro meringata all'italiana alle nocciole:
4 albumi (da uova medie)
350 g zucchero
70 g acqua
250 g burro morbido (ma freddo)
50 g pasta di nocciole
Ganache al cioccolato:
100 g panna fresca
100 g cioccolato fondente 60%
Extra:
latte freddo qb
biscotti farciti, cioccolati e snack

Preparazione

Biscotto mandorle e cacao: montante le uova con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Setacciate le polveri due volte e unite gradatamente al composto, amalgamando delicatamente con una spatola.
Unite il latte e  l’olio di cocco e continuate a spatolare fino a quando il composto non li avrà completamente assorbiti.
Dressate uno stampo a cerniera imburrato del diametro di 22 cm e altezza 7 cm:
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.

Pan di spagna al cacao: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite gradatamente le polveri setacciate due volte, spatolando delicatamente dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Una volta incorporate completamente al composto, dressate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e altezza 7 cm.
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.

Pan di spagna alla vaniglia: montate le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia (o 1 cucchiaino di essenza) fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite gradatamente le polveri setacciate due volte, spatolando delicatamente dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.
Una volta incorporate completamente al composto, dressate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e altezza 7 cm.
Cuocete in forno preriscaldato statico, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti.
Verificate la cottura mettendo uno stecchino nel centro della torta prima di sfornare.

Caramello salato: scaldate la panna con il sale fino a portare a leggero bollore. A parte, su fuoco medio basso, fate un caramello a secco, versando poco per volta dello zucchero in un tegame: versate la quantità successiva di zucchero solo dopo che avrete sciolto la precedente.
Una volta caramellizzato tutto lo zucchero (deve rimanere di un bel biondo dorato), togliete dal fuoco e decuocete con la panna.
Quando questa sarà stata assorbita completamente, rimette su fuoco basso ed unite anche il burro, mescolando in continuazione: cuocete per 2 minuti.
Trasferite in un recipiente di vetro o ceramica ben pulito e lasciate raffreddare completamente.

Mousse al caramello: in una planetaria o con le fruste elettriche, montate la panna col mascarpone. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa e soda, unite il caramello ormai freddo, poche cucchiaiate alla volta, spatolando delicatamente.
Riponete in frigo fino ad utilizzo.

Cremoso al cioccolato  fondente e nocciole: riducete il cioccolato in quadrucci, disponete in un recipiente (capiente coi bordi alti) in vetro o ceramica e serbate da parte.
Scaldate la panna fino a portarla a leggero bollore.
A parte, in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero.
Versate la panna a filo sulle uova, rigirando continuamente fino ad ottenere un fluido liscio ed omogeneo.
Mettete il composto sul fuoco e cuocete a fuoco medio, rigirando continuamente con una spatola fino a fargli raggiungere gli 82° C (dovrà assumere la consistenza della crema inglese).
Versate la crema così ottenuta sul cioccolato e aiutandovi con una spatola amalgamate per ottenere un composto liscio e denso.
Unite quindi la pasta di nocciole e continuate a spatolare fino a che la crema non avrà raggiunto una consistenza omogenea.
Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente in frigo.

Montaggio I: tagliate i 3 dischi di torte a metà quindi ponete in basso il biscotto di cacao e mandorle. Bagnatelo con un giro di latte. Aiutandovi con una sac à poche distribuite la mousse di caramello coprite con una metà di pan di spagna al cacao.
Bagnate anche questo con un giro di latte poi, sempre aiutandovi con una sac à poche, dressate con il cremoso al cioccolato e nocciole. Livellate la superficie con una spatola poi disponete la metà alla vaniglia.
Bagnate il disco alla vaniglia con del latte e dressate con la mousse al caramello. Livellate la superficie e proseguite alternando gli strati fino ad esaurimento.
Fissate la torta al centro con degli appositi stecchi da cake design o in mancanza di spiedi lunghi: la torta avrà un altezza di circa 20 cm.
Riponete in frigo e lasciate riposare per almeno 6 ore.

Crema al burro meringata all’italiana alle nocciole: rilevate 40 g dallo zucchero totale e mettetelo da parte.
In un pentolino versate il restante zucchero e l’acqua e cuocete a fuoco medio alto. Quando lo zucchero avrà raggiunto i 100°C, versate gli albumi in una planetaria e cominciate a montarli. Quando cominceranno a fare schiuma, versate pochi cucchiaini alla volta lo zucchero tenuto da parte.
Appena il caramello raggiungerà i 115°C, aumentate la velocità della planetaria fino a dare consistenza agli albumi.
Una volta che lo zucchero avrà raggiunto i 121°C, rimuovete dal fuoco e versate a filo negli albumi mentre la planetaria li monterà a velocità massima.
Lavorate per circa 10 minuti dopo aver finito di incorporare tutto lo sciroppo, o comunque fino a quando toccando la coppa della planetaria non risulterà completamente fredda.
A questo punto, abbassate la velocità della planetaria e cominciate a versare 1 cucchiaino alla volta il burro morbido: contate 10 secondi prima dell’aggiunta della quantità successiva.
Se vi accorgete che il burro si sta spalmando sulle pareti della planetaria o che la crema si è distribuita sui bordi, spegnete la macchina e con una spatola riportate il composto al centro. A metà incorporazione del burro, unite la pasta di nocciole: lavoratela bene quindi proseguite con il burro.
Una volta incorporato l’ultimo cucchiaino di burro, lavorate per 1 minuto e poi la crema è pronta per l’uso.

Montaggio II:  rimuovete gli stecchi dalla torta quindi spatolate su tutta la superficie e i bordi una piccola quantità di crema al burro meringata. In questa fase, non occorrerà precisione ma creare una sorta di involucro per cominciare la stuccatura.
Riponete in frigo per 30-60 minuti a seconda della temperatura della camera in cui si lavora.
Procedete alla seconda fase della stuccatura con la quantità di crema rimanete: livellate bene i bordi ed infine la superficie facendo attenzione che non ci siano sbalzi o rialzi lunga la circonferenza che impedirebbero la corretta colatura del cioccolato, nella fase successiva.
Riponete nuovamente in frigo per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera.

Ganache al cioccolato: scaldate la panna fino a leggero bollore, poi versatela sul cioccolato ridotto in cubetti. Lasciate riposare per 2 minuti e cominciate a spatolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Montaggio III: aspettate che la ganache raggiunga i 35°C quindi versatela in un sac à poche e procedete alla colatura.
Terminata questa, versate rapidamente il cioccolato rimanete sulla superficie del dolce e livellate con una spatolina.
Riponete in frigo a raffreddare per almeno 1 ora.
Decorate con cioccolatini e biscotti secondo il vostro gusto: io ho usato Nutella biscuit, Togo, Snikers, barrette Kinder, Kinder Duplo e bastoncini di pasta sigaretta al cioccolato fondente.

More from Mia_