Biscuit alla vaniglia: in una ciotola, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete le polveri setacciate ed incorporate delicatamente usando la frusta. Unite la panna e amalgamate spatolando. Versate in tortiera a cerniera da 16 cm e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 15 minuti. Fate raffreddare, quindi sistemate in uno stampo in silicone da 16 e alto 6 cm (o anello con pellicola sul fondo) e congelate.
Croustillant Inspiration fragola: sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi unite i cornflakes sbriciolati e il cocco. Versate nell’anello dove precedentemente avete sistemato il biscuit, livellate bene e congelate.
Crema inglese: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite a filo il latte e la panna caldi. Cuocete il composto fino a 82°C, rigirando con una spatola per evitare che il composto si rapprenda sul fondo.
Cremoso alla vaniglia: idratate la gelatina e a parte, tritate il cioccolato. Nella crema inglese ancora calda, unite la gelatina strizzata e fusa. Versatela sul cioccolato e miscelate con un mixer ad immersione.
Mettere il composto così ottenuto nello stampo i silicone da 16 cm. Fate raffreddare e poi congelate per almeno 4 ore.
Geleé di fragole: idratate la gelatina e a parte scaldate la polpa di fragole con lo zucchero fino a 70°C tigrando continuamente. Aggiungete la gelatina strizzata e sciolta e mescolate bene. Versate il gelée nello stampo in cui avrete fatto congelare il cremoso.
Mousse di fragole: idratate la gelatina e a parte, filtrate la polpa di fragole per privarla dei semi. Unite a quest’ultima lo zucchero, incorporandolo per bene. Dividete in due la polpa e portate una parte sul fuoco cuocendola fino a 70°C, quindi unite la gelatina strizzata e fusa. Aggiungete la polpa restante, frullate col mixer ad immersione e quando avrà raggiunto i 28°C unite la panna semi montata.
In uno stampo in silicone del diametro di 18 cm e alto 5 cm (nell’eventualità rivestite internamente il perimetro con un foglio di acetato) versate una piccola quantità di mousse e riponete in freezer per 10 minuti.
Montaggio: smodellate lo stampo da 16 cm e sistematelo capovolto (con il biscuit verso l’alto) al centro dello stampo contenente la mousse. Aiutandovi con una sac à poche, distribuite la mousse rimanente all’interno dello stampo, livellando in superficie.
Congelate per almeno 24 ore.
Glassa a specchio: idratate la gelatina. A parte, in un pentolino mettete il glucosio, la prima parte di zucchero, il latte e la panna, quindi portate a bollore. Mescolate l’amido con lo zucchero rimanente e fuori dal fuoco unite al composto giunto a bollore. Miscelate con una frusta, quindi rimettete sul fuoco e dopo che avrà raggiunto nuovamente il bollore, scaldate per altri due minuti rigirando continuamente con la frusta.
Unite la gelatina strizzata e fusa poi frullate con un mixer ad immersione. Colorate con colorante bianco, aiutandovi sempre col mixer e quando avrete sbiancato il composto unite il colorante rosso. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo per almeno 12 ore.
Prima di utilizzare, scaldatela, portatela ad una temperatura tra i 29-31°C, uniformate con un mixer ad immersione e poi glassate il dolce su una griglia.
Decorate con anello di cioccolato bianco temperato, fragole lucidate in gelatina neutra e crispearl al cioccolato al latte.
Riponete in frigo per 6-8 ore prima di servire.