CookingMia_

Cupcake extra dark XL

cupcake Xl extra dark al caramello e ganache montata alla vaniglia

Cosa vi viene in mente se vi dico morbido cupcake in formato XL al cacao extra dark e caramello? E ganache montata alla vaniglia con pearldrops al cioccolato al latte?
Se siete a dieta, tenetevi alla larga da questa ricetta: è solo per i più golosi!
Naturalmente scherzo, perché rinunciando a glasse e ganache, potete riciclarvi la ricetta del muffin che è equilibrata e senza burro.

Ingredienti

Cupcake extradark:
115 g uova intere (circa 2 medie)
210 g zucchero di cocco integrale
125 g olio di arachidi
115 g yogurth greco alla stracciatella (in alternativa anche bianco)
200 g latte intero
180 g farina
60 g cacao extradark
8 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ganache montata alla vaniglia:
90 g di panna calda
90 g di panna fredda
70 g di cioccolato bianco
1 g di gelatina in fogli
1 cucchiaino essenza di vaniglia
Extra:
caramello salato (la ricetta è nel blog)
pearldrops al cioccolato al latte

Preparazione

Procedimento
Ganache: idratate la gelatina con 5 g di acqua per 10 minuti. Riscaldate la prima parte di panna con la vaniglia ad 80°C quindi versatela sul cioccolato sminuzzato. Unite la gelatina strizzata e fusa ed amalgamate con una spatola. Versate la panna fredda a filo ed omogenate con un mixer ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per 4-6 ore. Montate con le fruste.
Muffin: montate le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino ad ottenere un composto gonfio, quindi unite l’olio a filo sempre continuando a montare ad alta velocità. Aggiungete lo yogurt greco nel quale avrete sciolto il latte e amalgamate con le fruste a bassa velocità. Unite le polveri setacciate incorporandole delicatamente con una spatola. Versate il composto in 15 pirottini del diametro di 5 cm ed infornate in forno preriscaldato statico a 170°C per 25 minuti.
Montaggio: una volta freddi i muffin, con uno scavino, ricavate un buco al centro e colmatelo con del caramello salato o crema di cioccolato a piacere. Aiutandovi con una sac à poche, decorate la superficie con ganache alla vaniglia o panna montata e terminate con pearldrop e filamente di caramello.
NB: la ganache può essere sostituita con 250 g di panna montata e il caramello del ripieno con crema di nocciole spalmabile o ganache al cioccolato.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.