Focaccia di mais dentro e fuori

La focaccia di mais dentro e fuori è… un’esplosione di sapori! Non c’è modo migliore per definirla.
Preparatevi a lasciarvi conquistare da una focaccia che non è solo un piatto, ma un’esperienza!
Con un impasto realizzato con fioretto di mais, che la rende croccante all’esterno e incredibilmente morbida all’interno, questa focaccia ti sorprenderà per la sua consistenza unica e per i suoi sapori avvolgenti.
Lavorare gli impasti con il mais può sembrare quasi una sfida, ma il risultato è semplicemente strepitoso.
La bassa presenza di glutine rende l’impasto un po’ più difficile da gestire, ma non temete: con un pizzico di pazienza e tanta passione, otterrete una base che conquista a ogni morso. Senza contare che il profumo del mais inonderà la cucina , preparando il palato alla magia che verrà”.
Ma non finisce qui! Ho deciso di arricchire la focaccia con un mix irresistibile: dolci chicchi di mais, peperoni friggitelli verdi e cipolla bianca. Ogni ingrediente è scelto con cura, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità. Il calore dei peperoni e la dolcezza del mais si fondono in un abbraccio che risveglia i sensi e rende ogni morso un’esplosione di freschezza.
Questa focaccia strizza un po’ l’occhio alle versioni americane, ma sorprendentemente non fa rimpiangere le più tradizionali. E’ un viaggio nel gusto che unisce culture diverse, portando sulla tavola un tocco di originalità senza rinunciare alla bontà autentica. Perfetta per una festa o semplicemente per coccolare tutti durante una serata in famiglia o tra amici.
Servita calda, con una leggera crosticina dorata, la focaccia di mais è un vero capolavoro da gustare anche con gli occhi. Ogni fetta rivela il suo cuore morbido e generosamente farcito, invitandoti a prendere un altro morso. Non c’è dubbio: questa sarà probabilmente la focaccia più buona che tu abbia mai assaggiato!
Pronto a metterti ai fornelli?

Ingredienti

Lievitino:
6 g lievito di birra fresco
25 g farina 00 W190
20 g acqua
Impasto:
400 g farina 00 W190
360 g acqua (per idratare farina)
100 g fioretto di mais
100 g acqua (per idratare fioretto di mais)
10 g sale
10 g olio EVO
Condimento:
150 g mais precotto
6 friggiteli
1/2 cipolla bianca
olio EVO qb
pepe qb
Salamoia:
40 acqua
30 g olio
3 g sale
Extra:
formaggio grana qb (grattugiato)

Preparazione

Lievitino: in un piccolo recipiente, mescolate tutti gli ingredienti insieme. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.

Impasto: mescolate la farina 00 e la prima parte di acqua e lavorate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo ma non incordato.
Coprite e lasciate in autolisi per 30 minuti.
A parte, portate la seconda parte di acqua e in una ciotola mescolate il fioretto di mais ed il sale. Versate l’acqua bollente sul fioretto e rigirate fino ad ottenere un polentino: coprite e mettete a riposare fino ad utilizzo.
Unite il lievitino all’impasto di farina 00 e lavorate fino ad incorporarlo tutto. Lasciate riposare per 30 minuti.
Aggiungete poi il polentino e l’olio e incorporate facendo dei giri di pieghe.
Coprite la ciotola contenente l’impasto e fate lievitare per 45 minuti.
Fate un giro di pieghe e coprite per 30 minuti: ripetete nuovamente questo passaggio.
Eseguite un giro di pieghe di rinforzo. Coprite e fate riposare per 30 minuti: ripetete ancora  una volta.
Dividete in due l’impasto, date 4 giri di pieghe, pirlate e trasferitelo in due teglie ben oliate del diametro di 26 cm.
NB: stendete delicatamente l’impasto e se non riempie completamente la teglia, non schiacciate perché si diffonderà naturalmente durante la fermentazione.
Coprite e lasciate riposare per almeno 3-4 ore in forno spento.

Salamoia: unite i 3 ingredienti in una ciotola e fate una buona emulsione.

Condimento: in una ciotola unite mais, i friggiteli tagliati a rondelle e la cipolla a fettine. Condite con olio e pepe.

Cottura: distribuite la salamoia sull’impasto e con le dita pigiate delicatamente nell’impasto per far sollevare le bolle.
Distribuite il condimento in superficie e poi spolverizzate con formaggio grattugiato.
Cuocete, sul secondo ripiano dal basso, in forno ventilato preriscaldato a 230°C  per 25-30 minuti.

More from Mia_

Pavlova

La Pavlova, con panna fresca, frutti di bosco e fiori