La focaccia alla zucca è un’esperienza mistica che il vostro palato evocherà negli anni, riportando alla mente le sensazioni uniche che essa regala. Si tratta di un impasto mille bolle, mediamente alto ed estremamente alveolato. In più è leggerissimo, pur a dispetto del suo generoso condimento, perché ha un’idratazione quasi del 100%.
Proprio per questo motivo il composto non è di facile gestione: si presenterà estremamente morbido e dapprima anche appiccicoso. Ma se gli concedete 2-4 minuti di schiaffeggiamento, che per inciso vi regalerà bicipiti degni di Roberto Bolle e fate frequenti pause con pieghe, il risultato sarà davvero sorprendente.
Devo tuttavia essere sincera, non è un procedimento per novizi, occorre un po’ di conoscenza del metodo Rubaud.
Il condimento consiste invece in un goloso mix di zucca, pomodori, cipolla, olive e formaggio che renderà questa focaccia anche estremamente profumata.
Per quanto concerne la zucca, vi consiglio di pulirla bene esternamente e di cuocerla in forno con tutta la buccia. Quando sarà morbida, privatela della buccia e recuperate la polpa interna che schiaccerete leggermente per avere una crema grezza (da addizionare all’impasto).
Tiramisù lamponi e cocco
Questo Tiramisù lamponi e cocco è un autentico scrigno di