La torta versata al latte è un tuffo nei ricordi d’infanzia, per chi ne ha avuta una felice ovviamente! Per tutti gli altri, è un piacere dolce che evoca tranquillità e certezze, il calore di una casa bellissima in cui ogni cosa è perfetta.
Superata la divagazione romantica che, a chi oggi è indisposto, potrebbe sembrare una forzatura, passo a descrivervi in concreto questa meraviglia da forno.
Si tratta di una torta semplicissima, con impasto alla vaniglia, che subisce una doppia cottura per poter ospitare al centro una crema al latte della consistenza della seta. Coloro che in questi giorni hanno seguito le mie storie su Instagram e visto le fasi della preparazione, sanno che non mento!
E’ un dolce che, a meno di intolleranze al lattosio, incontra più o meno il gusto di tutti e che non fa rimpiangere ai bambini le torte al cioccolato.
E’ perfetta per ogni occasione e vestita di zucchero e fiorellini bianchi, come piccole margheritine, diventa un dolce elegantissimo che renderà preziosa la vostra tavola.
Per la sua realizzazione non occorrono attrezzi speciali e nemmeno prodotti irreperibili al bancone del vostro supermercato. In più si prepara facilmente e fatta eccezione per la cottura, che necessita dei suoi tempi, è pronta in pochissimo tempo.
Se volete vedere come l’ho realizzata, visitate il mio profilo Instagram dove troverete un reel dedicato.
Crostata romantica ai lamponi
Sapete come nasce la crostata romantica ai lamponi? Avete presente