La cheesecake giapponese o cotton cheesecake è un dolce unico dalla consistenza particolarissima. Difficile descriverla in poche parole: è morbida, cremosa, delicata e tanto deliziosa.
Un sapore davvero difficile da dimenticare!
Se non l’avete mai provata questa è la ricetta giusta per averla fluffy e delicatamente profumata di vaniglia.
Il segreto per una cheesecake senza sorprese è seguire pedissequamente i semplici passaggi previsti in descrizione: se vuoi chiarimenti, scrivimi su Instagram e/o guarda il video che ne descrive le fasi della preparazione.
Alcuni consigli importanti: usa solo uova fresche e a temperatura ambiente, se necessario tirale fuori dal frigo una mezz’ora prima.
Separa bene i tuorli dagli albumi, per evitare di ritrovare residui grassi nelle chiare che ne impediscono il corretto meringaggio.
Non saltare il passaggio del limone perchè ti consente di precoagulare gli albumi, donando maggiore stabilità alle chiare: trattandosi di un dolce con pochi amidi, quanta più aria si riesce ad inglobare meglio è per dargli struttura.
E ora godetevi l’assaggio, perché questa cheesecake meravigliosa è ottima consumata subito ma è ancora più buona il giorno successivo, dopo un passaggio in frigo.
Ciambella alla zucca
La ciambella alla zucca è una torta soffice e avvolgente