CookingMia_

Linzer Torte

La Linzer Torte è un dolce della tradizione austriaca che si compone di una frolla molto aromatica a base di nocciole (talvolta tagliate anche con mandorle) ed un cuore di confettura di lamponi o ribes rosso o altri frutti di bosco.
Qualcuno sostiene sia la torta più antica al mondo, quel che certo però è che tra le più buone!
Semplice come una crostata ma dal profumo e sapore particolarissimi, è un dolce super versatile.
Perfetto a colazione, a merenda, per il tè delle cinque o per chiudere un pasto principale, praticamente una torta buona per ogni occasione.
E soprattutto mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccini.
Nella mia versione la superficie è spolverizzata con granella di nocciole che ne esalta il sapore della frolla e la sua particolare consistenza grezza.
Si conserva sotto campana di vetro o contenitore ermetico per 4-5 giorni.

Ingredienti

Frolla:
180 g burro

110 g zucchero
1 pizzico sale 

1 uovo
 (medio)
1 baccello di vaniglia (semi)

180 g farina di nocciole


220 g farina 00 per dolci

1/2 cucchiaio di rum
1/2 limone (buccia grattugiata)
1/2 cucchiaino cannella in polvere

1 punta di cucchiaino chiodi di garofano in polvere (opzionale)
Farcia:
250 g confettura di lamponi (o ribes rosso o prugne)

Extra:
100 g granella di nocciole
zucchero a velo qb

Preparazione

Frolla: in una planetaria con la frusta a foglia, lavorate a crema il burro con lo zucchero semolato. Aggiungete l’uovo con il sale e continuare a mescolare. 
Unite la farina di nocciole, la farina di tipo 00, il rum, la scorza grattugiata di limone, la cannella e i chiodi di garofano (opzionale).
Lavorate brevemente, per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Appiattitelo in un rettangolo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta una notte.
Trascorso il tempo, disponete il panetto su spianatoia e stendete tra 2 fogli di carta da forno ad uno spessore di 5 mm.
Riponete in congelatore, su ripiano liscio per 10 minuti quindi rivestite uno stampo microforato con fondo rimovibile del diametro di 22 cm.
Rimuovete l’eccesso di pasta dai bordi e serbate in frigo fino ad utilizzo.
Stendete la frolla eccedente tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 5 mm e riponete in congelatore, su ripiano liscio, per 10 minuti. Recuperate la frolla e ricavatene delle strisce tutte uguali.

Montaggio: versate la confettura di lamponi nel guscio di frolla, livellate con una spatolina e poi disponete le strisce. Terminate decorando i bordi e le strisce con della granella di nocciole.
Cuocete sul secondo ripiano dal basso del forno preriscaldato ventilato a 180°C per 25-30 minuti (fino a quando presenterà una doratura leggera).
Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Disponete un disco di cartone al centro del dolce e poi spolverizzate i bordi con dello zucchero a velo.

More from Mia_