Brioche: in una ciotola, sciogliete bene il lievito nel latte. A parte, in una planetaria col gancio, mettete la farina con lo zucchero e il lievito precedentemente sciolto. Lavorate a velocità media quindi unite, in 3 volte, le uova leggermente sbattute ed il sale.
Una volta incorporate le uova, versate anche i semi della vaniglia (o 1 cucchiaino di polvere di vaniglia).
A macchina spenta, pulite le pareti dall’impasto e fatela ripartire a velocità media.
Unite il burro morbido, un pezzettino alla volta: aggiungete la porzione successiva solo dopo che l’impasto avrà assorbito la precedente.
Ogni tanto, se vi accorgete che il cestello della planetaria è molto sporco, spegnetela e fate scendere l’impasto sul fondo, quindi riavviate.
Una volta incorporato tutto il burro, continuate a lavorare a velocità media per altri 15-20 minuti.
Nota 1: l’impasto sarà pronto quando si staccherà completamente dalle pareti della planetaria e una volta tirato, si presenterà come un velo elastico.
Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente imburrata, fate qualche piega a datele la forma di una palla.
Riponete in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per almeno 3-4 ore.
Nota 2: per un impasto più leggero, potete trasferire la ciotola in frigo e lasciar lievitare per una notte intera. L’indomani, prima di procedere alla stesura, lasciate acclimatare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Farcia al cioccolato e frutta secca: in un mixer potente (io ho usato il bimby) lavorate le polveri di mandorle e nocciole fino a ridurle in crema, poi unite il burro e lo zucchero. Lavorate per il tempo necessario ad ottenere una crema omogenea.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o in forno a microonde), poi fate intiepidire (deve scendere sotto i 35°C) e unite al composto precedente, insieme al cacao ed amalgamate nuovamente.
Sciroppo: portate a bollore l’acqua e lo zucchero, poi serbate da parte.
Montaggio: su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto fino ad ottenere un rettangolo 30×45 cm e alto 1,5 cm. Aiutandovi con una spatola, stendete la crema al cioccolato lasciando qualche centimetro libero lungo tutto il perimetro.
Arrotolate nel senso del lato più lungo e poi sigillate con cura il bordo.
Tagliate al centro il vostro rotolo ed intrecciate le due metà così ottenute, tenendo la parte al cioccolato verso l’alto.
Piegate verso sotto i bordi e poi riponete in uno stampo da plumcake (30×13 cm) precedentemente rivestito con carta da forno.
Fate lievitare per almeno 2 ore coperto, in forno spento.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 18-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, poi spennellate con lo sciroppo.