CookingMia_

Crostata Tiramisù

La crostata tiramisù è un dolce golosissimo che combina due grandi classici. Questo dessert è una garanzia per accontentare il palato di tutti, grandi e piccini. Si compone di tre strati, differenti nel sapore e per consistenza: si passa dal guscio di frolla friabilissimo ai morbidi biscotti imbevuti nel caffè fino ad arrivare al pate à bombe… un’autentica sinfonia di bontà!
Equilibratissimo nel suo gusto dolce e amaro è un dessert che amerete per la sua semplicità e che potrete servire per chiudere in bellezza un pasto principale.
Si conserva in frigo, meglio se coperto da campana, per 3 giorni.

Ingredienti

Frolla al cacao:
90 g burro morbido
20 g polvere di mandorle
60 g zucchero a velo
40 g uovo (intero)
150 g farina 00 per dolci
10 g cacao amaro extra
1 pizzico di sale
Pate à bombe:
2 tuorli + 1 uovo intero (medi)
40 g zucchero
22 g acqua
1/2 bacca di vaniglia (semi)
250 g mascarpone
2 cucchiai Cointreau
Extra:
7 savoiardi
4 tazze di caffè

Preparazione

Frolla al cacao: nella planetaria, con la foglia, lavorate il burro con lo zucchero e la polvere di mandorle. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate il tempo necessario a creare un composto cremoso.
Unite la farina setacciata con il cacao ed il sale e lavorate brevemente fino a creare un panetto omogeneo.
Stendete tra due fogli di carta da forno e riponete in frigo per almeno 8 ore, meglio se tutta la notte.
Stendete l’impasto allo spessore di 0,3 cm e foderate un ring microforato del diametro di 18 cm e altezza 5 cm. Con la parte eccedente ricavate un biscotto del diametro di 7 cm.
Riponete in congelatore per 2 ore.
Cuocete la crostata in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 22 minuti, su tappetino microforato adagiato sulla griglia disposta sul secondo ripiano (dal basso). Poi cuocete il biscotto alla stessa temperatura per 8-10 minuti.
Lasciate raffreddare e poi sformate la crostata dal ring.

Pate à bombe: in una planetaria o con le fruste, montate il mascarpone con il Cointreau, giusto il tempo di ottenere una crema gonfia e liscia. Riponete in contenitore ermetico e poi in frigo. In un recipiente d’acciaio, versate i tuorli e l’uovo, poi lo zucchero e l’acqua. Lavorate con un frustino a mano, poi mettete il recipiente a scaldare in un tegame d’acqua, a bagnomaria.
Rigirate continuamente con una spatola per evitare che si creino grumi e una volta raggiunta la temperatura interna di 84°C, rimuovete dal fuoco e montate con le fruste fino al raddoppio. Aggiungete la vaniglia e finite di montare.
Versate un terzo delle uova nel composto al mascarpone, amalgamate il tutto con una spatola quindi versate nella coppa con le rimanenti uova montate.
Spatolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea e gonfissima.

Montaggio: nel guscio di frolla, sistemate i savoiardi imbevuti nel caffè, poi, aiutandovi con una sac à poche create dei ciuffetti di pate à bombe. Terminate sistemando in cima il biscotto di frolla al cacao.

More from Mia_