CookingMia_

Ciambella al caffè con crema di speculoos

Questa ciambella al caffè con crema di speculoos è tra le ciambelle più soffici di sempre, una di quelle ricette che mi accompagnano da una vita.
Si tratta di una torta da credenza completamente priva di burro e derivati del latte, anche nella glassa esterna che, nel mio caso, è vegana.
E’ un dolce perfetto per la colazione o la merenda e conquisterà il palato di grandi e piccini anche a ragione di una contenuta quantità di caffè.
Il procedimento prevede pochi semplici passaggi ed il risultato è un dolce goloso e leggero dalla piacevolissima “scioglievolezza”.
Si realizza con un’amalgama di acqua e olio neutro: io ho utilizzato quello di arachidi ma via libera al vostro olio preferito purché dal sapore neutro.
Il dolce si conserva a temperatura ambiente, preservando la sua umidità, per 2-3 giorni sotto campana o in contenitore ermetico.

Ingredienti

240 g zucchero
4 uova (medie)
6 g caffè solubile
160 g acqua a T amb
160 g olio di arachidi (o altro olio di semi, neutro)
320 g farina 00 per dolci
16 g lievito per dolci (1 bustina)
1 cucchiaino vaniglia in polvere
Extra:
150 g crema di speculoos
chicchi di cioccolato fondente

Preparazione

In una planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, a massima velocità per 4-5 minuti. Versate il caffè solubile e continuate a montare per altri 4-5 minuti.
A macchina spenta, unite l’acqua e l’olio, poi le polveri setacciate insieme due volte.
Riattivate la frusta e amalgamate tutto alla velocità più bassa, per il tempo necessario ad ottenere un composto liscio ed omogeneo: fate attenzione a non smontare.
Versate in uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm precedentemente oleato.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 35-40 minuti: fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.
Lasciate raffreddare e poi capovolgete: se necessario, aiutatevi con una spatolina per staccare (delicatamente) i bordi esternamente ed agevolare la sformatura.

Decorazione: versate la crema di speculoos in un tegamino e sciogliete sul fuoco più piccolo, a fiamma bassa. Una volta fuso, versate sul dolce e lasciare solidificare.
Terminate con chicchi di cioccolato fondente: io ho inciso delle gocciole per simulare il chicco di caffè.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.