CookingMia_

Ciambella tricolore

La ciambella tricolore è un dolce marmorizzato che profuma di vaniglia, ginseng e cacao.
Veloce e facilissima da realizzare, ha una consistenza morbida e umida che la rende perfetta per la conservazione: in una scatola di latta o sotto campana, grazie alla presenza dell’olio, riesce a mantenersi integra per molti giorni, anche se è talmente deliziosa che finirà in men che non si dica.
Per realizzarla vi occorreranno solo pochi semplici ingredienti, sempre presenti in casa, fatta eccezione per la miscela di ginseng e lo yogurt greco che però si trovano ormai in tutti i supermercati.
Proprio a proposito di questi ultimi ingredienti occorre fare una piccola precisazione: ho impiegato yogurt greco alla vaniglia per enfatizzare il sapore di questa bacca e nascondere meglio il retrogusto acidulo che spesso a molti non piace dello yogurt greco; per quanto concerne il ginseng invece, ho impiegato due bustine della Nescafe Gold che è una miscela di caffè davvero deliziosa.
Ultimo dettaglio, ma non meno importante, riguarda l’attrezzatura necessaria per la realizzazione di questa ciambella: per una volta, in mancanza della planetaria si può utilizzare il frullino elettrico, mentre lo stampo l’ho comprato da Ikea e devo dire che mi ha sorpreso moltissimo per robustezza, performance ed una certa somiglianza con una linea di stampi da forno ben più costosa.

Ingredienti

150 g uova (circa 3 uova medie)
130 g zucchero
130 g yogurt greco alla vaniglia (o bianco)
80 g olio di arachidi (o altri semi)
12 g lievito per dolci
150 g farina 00 per dolci
50 g amido di mais
14 g miscela ginseng (tipo nescafe)
10 g cacao amaro
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino vaniglia in polvere

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero alla massima velocità per 10 minuti.
Ottenuto un composto bianco e spumoso, unite lo yogurt e amalgamate delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso.
Versate l’olio e le farine setacciate quindi continuate a spatolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
Dividete l’impasto in tre porzioni. In uno versate il ginseng ed amalgamatelo al composto, nell’altro versate il cacao ed una volta reso omogeneo il colore unite il latte. All’ultima porzione unite la vaniglia in polvere.
Versate i tre impasti alternandoli in uno stampo imburrato del diametro di 18 cm, poi con uno stecchino rigirate nei tre colori per creare una trama marmorizzata all’interno.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti, sul secondo gradino del forno, partendo dal basso.
Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Rimuovete il dolce dallo stampo e lasciate raffreddare per 10 minuti.
Prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_