CookingMia_

Crostata con cremino al pistacchio

La crostata con cremino al pistacchio è un dolce a dir poco straordinario. Era da tempo che pensavo di realizzare una torta interamente al pistacchio. Dopo aver messo a punto il biscuit nella ricetta della crostata cioccolato e pistacchi di qualche giorno fa, mi sono ripromessa che era il momento giusto per provarlo ad abbinare ad un cremino. Ho apportato delle modifiche alla ricetta del mio cremino di nocciole e voilà la versione al pistacchio. Qualcuno potrà obiettare che una sovrapposizione del medesimo gusto può portare ad un dolce piatto, senza carattere, ma i pistacchi col loro retrogusto salato riescono ad esprimere numerose sfumature. E così vi ritroverete a gustare un dolce super goloso e dalle molteplici consistenze: guscio croccante di frolla, morbido biscuit e un cremino per il quale perderete la testa!

Ingredienti

Frolla al pistacchio:
70 g burro morbido
60 g zucchero a velo
2 tuorli (piccoli)
1 pizzico di sale
20 g polvere di pistacchio
125 g farina 00 per dolci
30 g amido di mais
Biscuit al pistacchio:
2 tuorli
30 g pasta di pistacchio
100 g albumi
40 g zucchero
20 g amido di mais
10 g farina 00 debole
20 g polvere di pistacchio
1 pizzico di sale
Cremino al pistacchio:
80 g panna fresca
25 g pasta di pistacchi
100 g di cioccolato bianco
Extra:
20 g cioccolato bianco
granella pistacchi qb

Preparazione

Frolla al pistacchio: nella planetaria con la foglia, sabbiate il burro ridotto a cubetti, lo zucchero e la polvere di pistacchi.
Aggiungete i tuorli ed amalgamate fino a quando l’avrà completamente assorbito.
Unite la farina setacciata due volte con l’amido ed il sale e lavorate giusto per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani formate un panetto, appiattitelo e quindi richiudetelo in un foglio di pellicola.
Riponete in frigo per almeno 2 ore.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto ad uno spessore di 0,3 cm.
Rivestite uno stampo microforato del diametro di 20 cm e riponete in congelatore per 20 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 15 minuti.
Fate raffreddare.

Biscuit al pistacchio: amalgamate i tuorli con la pasta di pistacchio e a parte, montate gli albumi versando lo zucchero in più volte. Il risultato finale dovrà essere una meringa morbida e lucida.
Ammorbidite il composto di tuorli e pistacchi con qualche cucchiaiata di albumi, amalgamando delicatamente con una spatola.
Setacciate la farina, con l’amido, la polvere di pistacchio ed il sale. Versate quindi le polveri al composto così ottenuto ed amalgamate con una spatola fino a completa incorporazione: dal basso verso l’alto, dall’interno verso l’esterno. Ottenuto un composto omogeneo, unite gradatamente il resto della meringa, facendo attenzione a non smontarla.
Aiutandovi con una sac à poche, dressate il guscio di frolla e livellate bene con una spatolina.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato  a 175°C per 10 minuti.
NOTA: per ottenere un biscuit di un bel colore verde brillante è necessario utilizzare pistacchi privi della pelle e comunque non salati.

Cremino al pistacchio: sciogliete il cioccolato a bagnomaria e a parte, sul fuoco portate la panna a leggero bollore. Togliete dal fuoco ed unite la pasta di pistacchi: amalgamate con uno spatola fino a discioglierlo completamente. Versate la panna sul cioccolato fuso e mescolate bene per ottenere una buona amalgama. Versate nel guscio di frolla

Montaggio: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, poi aiutandovi con una sac à poche con punta sottilissima, tirate delle strisce sul cremino.
Con la punta di uno stecchino, ripassate su e giù le strisce bianche per creare la decorazione in foto.
Terminate distribuendo sul perimetro del dolce della granella di pistacchio.

More from Mia_