CookingMia_

Deliziosa napoletana

La deliziosa napoletana è un dolce tipico della tradizione campana che si compone di due dischi di frolla che racchiudono un cuore di crema al burro, aromatizzata alle nocciole.
Tra tutti i dolci di frolla, sicuramente il mio preferito!
In questa versione, la classica crema al burro è sostituita da una mousselline della quale vi innamorerete al primo assaggio. Perfetto per ogni occasione, è il dolce delle feste per eccellenza. Ed è talmente buono che metterà d’accordo tutti.
Le dosi di seguito si riferiscono alla preparazione di 8 deliziose.

Ingredienti

Biscotti:
200 g farina per dolci
30 g fecola di patate
90 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo piccolo (46 g circa)
2 g sale
1/2 bacca vaniglia
Crema mousseline:
250 g latte
3 tuorli (60 g circa)
60 g zucchero
25 amido di mais
180 g burro non salato
100 g pasta di nocciole
Extra:
granella di nocciole qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Biscotti: lavorate il burro con lo zucchero e una volta ottenuta una crema liscia, unite anche l’uovo ed il sale. Incorporati questi, versate la vaniglia e la farina setacciata e lavorate il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e riponete in congelatore (su ripiano liscio e regolare).
Coppate 16 dischi del diametro di 5 cm e sistemate su tappetino microforato (nel caso non ne disponete usate la carta da forno).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 8 minuti.

Crema Mousseline: lavorate le uova con lo zucchero, poi unite l’amido di mais. Versate il latte a filo, amalgamando bene con una spatola.
Riponete sul fuoco e rigirando continuamente, per evitare che si attacchi il fondo, lasciate addensare la crema.
Trasferite in un recipiente in vetro e coprite con pellicola. Fate raffreddare in frigo per 1-2 ore.
Trascorso questo tempo, con le fruste o in una planetaria, lavorate il burro a crema. Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungete la pasta di nocciole.
A parte, montate la crema preparata precedentemente e versate poche cucchiaiate alla volta la crema al burro. Lavorate fino a che il composto non avrà assunto una consistenza morbida e gonfissima.

Montaggio: aiutandovi con una sac à poche, dressate un biscotto con la crema mousseline (una porzione generosa!) e richiudete con un altro disco di biscotto. Ripassate in bordi nella granella di nocciole e spolverizzate con zucchero a velo. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dei vostri biscotti.

More from Mia_