CookingMia_

Budino al cocco

Il budino al cocco prevede una ricetta salva bolletta, facile e veloce. Dimenticatevi pure il forno, per realizzare questo dolce occorre solo scaldare qualche minuto sul fuoco. Il risultato però vi sorprenderà!
Ottimo nei regimi vegetariani perché senza uova e gelatina animale, è delicato, fresco e cremosissimo. Inoltre è completamente privo di glutine. Con chips di cocco in superficie poi diventa un dessert bello da portare in tavola. Se i vostri ospiti sono amanti del cocco, farete certamente un figurone!

Ingredienti

120 g zucchero
70 g amido di mais
20 g cocco rapè
350 g bevanda al cocco (latte)
400 g latte scremato
150 g mascarpone
Extra:
fiocchi di cocco qb

Preparazione

In una pentola, lavorate lo zucchero con l’amido ed il cocco rapè. Aggiungete il latte di cocco a filo ed incorporate delicatamente con una spatola per evitare che si formino grumi. Ottenuta una cremina densa, versate a filo anche il latte scremato, continuando a spatolare.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, rigirando continuamente affinché non si attacchi al fondo.
Una volta diventato cremoso, togliete dal fuoco e versate in un recipiente di vetro per far intiepidire.
Versate una parte della crema così ottenuta nel mascarpone e poi questo nel restante composto.
Lavorate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Ungete con olio neutro (io ho usato quello di arachidi) le pareti di uno stampo in silicone del diametro di 18 cm per 6 cm di altezza, rimuovete con un panno di carta l’eccesso di olio, quindi trasferitevi dentro la crema precedentemente ottenuta.

Attenzione: nel caso in cui non disponiate di stampi in silicone, potete utilizzare uno stampo classico purché accuratamente oleato su tutta la sua superficie. Per quanto concerne le dimensioni invece, potete utilizzare uno stampo con diametro fino a 22 cm ma più basso.

Livellate la superficie con una spatolina.
Riponete in frigo per una notte.
Trascorso il tempo necessario, capovolgete e sformate il dolce.
Decorate la superficie con chips di cocco.

 

More from Mia_