CookingMia_

Buondì fatti in casa

I Buondì sono delle brioche profumate agli agrumi con deliziosa glassa alle mandorle.
Buone come le originali ma infinitamente più leggere e genuine, queste merende sono un tuffo nel passato. Per ottenerle sofficissime occorre attendere una notte ma il risultato compenserà l’attesa. Perfetta per la colazione o la merenda, chiunque può prepararle perché non occorrono abilità speciali.
Cerchi ispirazione per accontentare i tuoi bambini?

Ingredienti

Brioche:
600 g farina Manitoba
300 g latte a T amb
2 tuorli
95 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
75 g burro
1 cucchiaio miele
1 bacca di vaniglia (semi)
1 cucchiaio Brandy
1 limone (buccia grattugiata)
1/2 arancia (buccia grattugiata)
10 g arancia candita (frullata)
latte fresco qb
Glassa alle mandorle:
40 g polvere di mandorle
15 g polvere di nocciole
10 g fecola di patate
100 g zucchero
50 g albume
2 gocce aroma mandorla
Sciroppo:
3 cucchiai acqua
1 cucchiaio zucchero
Extra:
granella di zucchero qb

Preparazione

Brioche: in una coppa, mescolate il miele con la vaniglia, la buccia grattugiata di limone e arancia, l’arancia candita frullata ed infine il brandy e lasciate aromatizzare.
A parte, sciogliete il lievito nel latte, unite lo zucchero e i tuorli.
Quando avrete amalgamato bene tutto, versate in una planetaria e unite la farina e il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi unite il miele aromatizzato.
Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire il precedente. Ottenuto un composto elastico e liscio, riponetelo in una contenitore, copritelo e lasciate lievitare per una notte in frigo.
Trascorso il tempo, lasciate stemperare per 30 minuti poi pezzate 15 palline, appiattitele con i polpastrelli  e arrotolatele su stesse per dare una forma allungata.
Sistemate su teglia rivestita da carta da forno con i bordi rialzati in modo tale che la brioche, sui lati lunghi, sia stretta nella carta stessa: questa procedura consentirà alla brioche di svilupparsi in lungo ed in alto, ma non in largo. In alternativa potete sistemarle su stampi per baguette.
Lasciate riposare in forno spento per 2 ore o comunque fino al raddoppio.

Glassa alle mandorle: mezz’ora prima di infornare, in una coppa, miscelate le polveri con la fecola e lo zucchero, quindi unite l’albume e l’essenza alle mandorle. Amalgamate bene, coprite con della pellicola e mettete a riposare in frigo fino a utilizzo.

Sciroppo di zucchero: portate a bollore l’acqua nella quale avrete disciolto lo zucchero.

Montaggio: spennellate le brioche con latte e aiutandovi con un sac à poche, create al centro delle strisce di glassa alle mandorle. Terminate cospargendo con granella di zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 18-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorate.
Quando saranno ancora calde, spennellate la superficie (superiore) non coperta dalla glassa, con lo sciroppo di zucchero per dargli un aspetto lucido. Quest’ultimo passaggio può essere omesso, laddove voleste mantenere una superficie ruvida (ma sembra sofficissima).

More from Mia_