Cheesecake cotta al pistacchio

Da gustare al mattino, per colazione, a pranzo e cena per stupire i vostri commensali, la cheesecake al pistacchio è un’autentica delizia, a tutte le ore. Facile e veloce da realizzare, è un dolce goloso che conquisterà gli amanti dei pistacchi e non solo. Croccante, morbido e cremoso, le consistenze di questo dolce che stratifica bontà e bellezza. Per renderlo ancora più prezioso: una coroncina di zucchero a velo ed una pioggia di pistacchi e violette. Non riuscirete più a farne a meno!

Ingredienti

Frolla montata al pistacchio:
150 g burro
80 g zucchero
50 g polvere di pistacchi
1 uovo intero (medio)
190 g farina 00 debole
1 pizzico di sale
1 g lievito per dolci
Crema al formaggio:
220 g panna fresca
180 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
70 g zucchero
2 uova (medie)
40 g polvere di pistacchi
10 g gelatina in fogli (200 bloom)
50 g acqua (per idratare gelatina)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Crema spalmabile al pistacchio:
150 g cioccolato bianco 35%
80 g pasta di pistacchio
20 g olio di girasole (o riso)
Extra:
40 g pistacchi
violette qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Frolla montata pistacchio: montate il burro con  lo zucchero e la polvere di pistacchio fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo leggermente sbattuto con il sale. Una volta incorporato l’uovo, versate la farina setacciata col lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Riponete in un sac à poche e dressate uno stampo microforato del diametro di 18 cm alto 5 cm. Raffredate in congelatore per almeno 1 ora.

Crema al formaggio: idratate la gelatina e mettete da parte 30 g di panna. Montate le uova con lo zucchero e a parte lavorate il formaggio con la panna. Montate il composto fino a dargli una consistenza cremosa. Strizzate la gelatina e scioglietela a fiamma bassa nella panna tenuta da parte. Lasciatela intiepidire, quindi versatela nel composto di formaggio, lavorando con le fruste fino ad incorporarla completamente. Unite, poche cucchiaiate alla volta, le uova montate al formaggio lavorando con una spatola. Versate anche la polvere di pistacchi, continuando a spatolare delicatamente.
Versate nel guscio di frolla montata e cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per 55-60 minuti. Una volta freddo riponete in frigo per 2 ore.

Crema spalmabile al pistacchio: sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45-46°C. Unite la pasta di pistacchi e lavorate a lungo con una spatola per creare una buona emulsione. Unite l’olio continuando a spatolare e quando il composto l’avrà completamente assorbito, versate sulla torta lasciando liberi i bordi. Riponete in frigo.

Montaggio: spolverizzate con zucchero a velo i bordi di frolla, quindi decorate al centro con pistacchi e violette.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie