CookingMia_

Cheesecake al Mojito e cocco

La cheesecake al mojito e cocco è un dolce senza cottura, fresco e goloso. Dessert ideale nelle calde giornate estive, è cremoso e facilissimo da preparare. Consta di semplici ingredienti, reperibili ovunque, e ha un effetto scenografico davvero elegante.

Ingredienti

Base:
150 g biscotti (tipo digestive)
90 g cocco rapè
80 g burro
Crema cheesecake al mojito:
500 g mascarpone
110 g panna fresca
200 g latte di cocco
12 g colla di pesce
3 lime (succo)
120 g zucchero di canna a velo
40 g rum bianco
1 mazzettino di menta
zeste lime qb
Namelaka al cocco:
100 g cioccolato bianco
6 g gelatina in fogli (200 bloom)
80 g latte intero
3 g glucosio
120 g panna fresca
30 g cocco rapè
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Extra:
250 g panna fresca
20 g zucchero a velo
2 lime

Preparazione

Base: frullate i biscotti e il cocco rapè con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza della sabbia cinetica.
Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno sul fondo e i bordi con fogli di acetato (se non ne disponete potete usare ancora della carta da forno). Versate il composto nello stampo e aiutandovi con un cucchiaio ricurvo, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per almeno un’ora.

Crema: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate raffreddare.
Lavorate con le fruste il mascarpone e lo zucchero. Ottenuta una crema morbida inserite a filo anche il latte (non deve essere bollente), lavorando con le fruste. Unite anche la panna semi montata, la buccia grattugiata del lime ed il succo, poi il rum e la menta sminuzzata finemente. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Versate nel guscio di biscotti e riponete in frigo per almeno un’ora.

Namelaka: mettete la colla di pesce in acqua fredda. Dopo 10 minuti strizzata ed unite al latte precedentemente scaldato con lo sciroppo di glucosio. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Unite la vaniglia e poi il latte in 3 volte. Aggiungete la panna e poi il cocco rapè e frullate con mixer ad immersione. Coprite con pellicola a contatto e mettete in freezer 30 minuti. Lavorate con una spatola quindi mettete in una sac à poche e dressate la superficie della cheesecake.

Montaggio: tagliate il lime a fettine sottili e sistematele al centro del dolce.
A parte, montate la panna con lo zucchero a velo e con una sac à poche e decorate il perimetro del dolce.

More from Mia_