CookingMia_

Crostata di ciliegie e mandorle

Una crostata dai profumi estivi che vi conquisterà al primo assaggio.
Morbida nel gusto ed equilibrata nelle note acidule dei frutti, questa torta è davvero sorprendente. Accosta diverse consistenze e colori, creando una stratificazione di sicuro effetto con i vostri ospiti!
Deliziosa frolla alle mandorle e limone, una crema semplice e profumata, una gelèe di ciliegie appena colte e dulcis in fundo, una mousse al mascarpone che rende il dolce veramente prezioso e particolare.

Ingredienti

Frolla alle mandorle e limone:
150 g farina 00 debole
20 g farina di mandorle
60 g zucchero a velo
2 tuorli (uova medie)
70 g burro
1/2 limone (buccia grattugiata)
2 pizzichi di sale
Gelée di ciliegie:
160 g ciliegie fresche (denocciolate, frullate e setacciate)
50 g zucchero
4 g gelatina in fogli (200 bloom)
20 g acqua (per idratare la gelatina)
Mousse al mascarpone:
70 g latte intero
6 g gelatina in fogli (200 bloom)
30 g acqua (per idratare la gelatina)
150 g mascarpone
60 g zucchero
1 cucchiaio estratto vaniglia
150 g panna
Decorazione rossa (opzionale):
1 mestolino di gelée di ciliegie
2 g gelatina in fogli (200 bloom)
10 g acqua (per idratare la gelatina)
Crema pasticciera:
250 g latte
2 tuorli
70 g zucchero
50 g amido di mais
1 cucchiaino estratto vaniglia
1/2 limone (buccia grattugiata)
Extra:
ciliegie fresche qb

Preparazione

Mousse al mascarpone: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate raffreddare.
Montate il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia fino a che non sia morbido e liscio. Ottenuta una crema morbida e gonfia, inserite anche il latte. Trasferite in una ciotola e intanto cominciate a semi-montare la panna. Unitela al mascarpone con una spatola e quando avrà assunto una consistenza omogenea, versatela in uno stampo per ciambella in silicone del diametro di 18 cm.
Riponete in congelatore per una notte.
Frolla alle mandorle e limone: nella planetaria con la foglia, lavorare il burro con lo zucchero a velo e la polvere di mandorle.
Unite i tuorli leggermente sbattuti.
Aggiungete la farina setacciata e il sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere la pasta tra 2 fogli di carta da forno e riponete in frigo per 2 ore.
Stendere ad uno spessore di 0,3 cm e foderate un anello microforato imburrato da 22 cm di diametro.
Riponete in congelatore per 1 ora.

Crema pasticciera: in una ciotola, amalgamate i tuorli, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, ed il limone. Ottenuta una crema liscia, unite anche  l’amido ed il sale.
Portate a bollore il latte e versate sul composto d’uova. Rimettete sul fuoco e, rigirando con una spatola, fate addensare.
Riponete in contenitore, coprite con pellicola a contatto e raffeddate in frigo per 2 ore.

Gelée: idratate la gelatina e a parte, scaldate, a fuoco medio, la polpa di ciliegie con lo zucchero fino a quando non assumerà una composizione leggermente più densa. Aggiungete la gelatina idratata e strizzata e lavorate alla polpa fino a completo scioglimento. Serbatene un mestolino che vi servirà per la decorazione.

Decorazione rossa: idratate la gelatina ed una volta pronta, strizzatela, scioglietela in un pentolino e versatela nella gelée che avete tenuto da parte. Una volta incorporata completamente la gelatina, versare in una semisfera di silicone del diametro di 6 cm e riponete in congelatore per 1-2 ore.

Montaggio: cuocete la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 18-20 minuti. Lavorate la crema con le fruste fino ad ottenere un composto liscio poi, con una sac à poche, riempire il guscio di frolla e livellate con una spatola.
Versate la gelée ancora tiepida (prima che si rapprenda) sulla crema e livellate con una spatola, quindi riponete in frigo per almeno 2 ore.
Sformate la mousse di mascarpone perfettamente congelata e sistemate al centro del dolce. Sformate anche la decorazione dallo stampo a semi sfera e sistemate all’interno del foro centrale lasciato dalla mousse.
Terminate decorando con ciliegie fresche: io le ho tagliate a metà e accavallate in circolo sul perimetro del dolce.

 

More from Mia_