CookingMia_

Crostata salata ai pomodori secchi

Questa crostata è un piatto completo, gustoso ed originale per stupire i vostri commensali. In esso si stratificano sapori che si legano armonicamente tra loro e caratterizzano le differenti consistenze in esso presenti. Fresco e profumatissimo, è un prezioso centrotavola nelle vostre serate estive.

Ingredienti

Brisée senza burro al rosmarino:
200 g farina 0
80 g olio EVO
3 g rosmarino fresco
70 g acqua ghiacchiata
2 g sale
Flan pomodori secchi:
40 g pomodori secchi sott'olio
2 uova a T amb
100 g panna da cucina
50 g parmigiano reggiano grattugiato
20 g polvere di pistacchi
3 foglie di basilico
sale qb
Pesto di mandorle:
50 g di basilico fresco
60 g olio EVO
40 g parmigiano reggiano grattugiato
1 aglio piccolo
30 g mandorle in polvere
sale qb
Extra:
150 g burrata
250 g mix pomodori (datterino rosso, giallo e verde, zebrato, nero)
5 foglie basilico
20 g granella di pistacchi
violette

Preparazione

Flan di pomodori secchi: in un mixer potente mettete i pomodori secchi, il basilico e le uova e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite i restanti ingredienti e amalgamate. Coprite con pellicola e riponete in frigo.
 
Brisée senza burro al rosmarino: in un mixer potente versate il rosmarino e la farina e frullate fino ad ottenere una miscela omogenea. Mettete la farina così ottenuta in una planetaria con la foglia ed unite i restanti ingredienti. Lavorate il tempo necessario ad ottenere un panetto omogeneo che poi appiattirete tra due fogli di carta da forno. Riponete in frigo e lasciate riposare per mezz’ora. Stendete l’impasto ad uno spessore di 0,3 cm e ricavate un disco e delle strisce. Riponete in congelatore per 10 minuti poi foderate il fondo di un anello microforato del diametro di 18 cm e con le strisce i bordi. Riponete nuovamente in congelatore per 20 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 12 minuti poi sfornate.
Versate il flan nel guscio di brisée e cuocete ancora per 20-25 minuti.
Note: con l’impasto eccedente potete realizzare dei biscotti salati da accompagnare al formaggio spalmabile.
 
Pesto di mandorle: con un mixer ad immersione, frullate insieme tutti gli ingredienti, fatta eccezione per l’aglio, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riponete in un barattolo e sistematevi dentro l’aglio sano. Lasciate riposare coperto, per mezz’ora in frigo, poi prendete il necessario per spatolarne un filo sulla superficie del flan.
Con quel che ne resta potete condire la vostra pasta: ricordatevi di rimuovere l’aglio intero.
Note: l’inserimento dello spicchio d’aglio sano, permette di ottenere un’emulsione in cui il sapore dell’aglio stesso è discreto per evitare di penalizzare gli altri aromi.
 
Montaggio: sistemate la burrata al centro e intorno i pomodori tagliati in quarti. Terminate decorando con foglie di basilico, granella di pistacchi e violette.

More from Mia_