Cheesecake con cremoso al caramello

Questa cheesecake fredda è un dolce senza cottura perfetto per questi giorni in cui la temperatura è già altissima. Facile e veloce da preparare, si compone di un guscio di biscotti e cereali al riso che racchiude una morbida crema di mascarpone e panna al gusto vaniglia. A rendere il tutto più goloso, un top di cremoso al caramello salato ed una corona di dolcissimi frutti di stagione.

Ingredienti

Base:
120 g biscotti
100 g cereali al riso (tipo Kellog Special)
100 g burro
Crema al mascarpone:
150 g latte intero
9 g gelatina in fogli (200 bloom)
60 g acqua (per idratare la gelatina)
340 g mascarpone
120 g zucchero
1 cucchiaio estratto vaniglia
12 g succo di limone
310 g panna
Cremoso al caramello salato:
60 g zucchero
180 g panna
3 tuorli (uova medie)
2 pizzichi di sale
30 g burro
2 g gelatina in fogli (200 bloom)
20 g acqua (per idratare la gelatina)
Extra:
frutti di stagione qb

Preparazione

Base: frullate i biscotti e i cereali con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza della sabbia cinetica.
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno sul fondo e i bordi con fogli di acetato (se non ne disponete potete usare ancora della carta da forno). Versate il composto sul fondo e aiutandovi con un cucchiaio ricurvo, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per almeno un’ora.

Crema al mascarpone: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate raffreddare.
Montate il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia fino a che non sia morbido e liscio, poi aggiungere il succo di limone a filo. Ottenuta una crema morbida e gonfia, inserite anche il latte. Trasferite in una ciotola e intanto cominciate a semi-montare la panna. Unitela al mascarpone con una spatola e quando avrà assunto una consistenza omogenea, versatela nel guscio di biscotti e cereali.
Riponete in frigo per almeno due ore.

Cremoso al caramello: mettete la panna su fuoco e scaldate lentamente. Nel frattempo, a parte, scaldate sempre a fiamma bassa un pentolino in cui verserete in tre volte lo zucchero: aggiungete la nuova porzione di zucchero solo quando si sarà sciolta la precedente. Procedete con molta attenzione per evitare che il caramello scurisca troppo conferendo un sapore amaro al composto.
Decuocete il caramello con la panna bollente, versandolo in più volte per evitare gli schizzi e aggiungete il sale.
Unite i tuorli e mescolate con una frusta a mano. Cuocete fino a raggiungere gli 85°C rigirando continuamente con la frusta.
Aggiungete la gelatina idratata e strizzata e una volta completamente disciolta, unite anche il burro.
Miscelate con un mixer ad immersione cercando di evitare che si formino bolle.
Lasciate intiepidire e poi versate sul crema di mascarpone: non temete la consistenza un po’ liquida perché in frigo si rapprenderà.
Fate riposare in frigo per due ore prima di decorare con frutta e fiori.

 

More from Mia_