CookingMia_

Torta versata con crema al lime

La torta versata è un dolce soffice e senza burro dal gusto semplice. Grazie alla doppia cottura, la farcia centrale rimane perfettamente in sospensione, regalando alla torta un bell’effetto scenico. In questa versione il ripieno prevede una deliziosa crema al lime e mirtilli freschi, ma voi potete divertirvi a reinventarla secondo i vostri gusti. Per questo via libera a confetture e creme di ogni genere.

Ingredienti

Base:
3 uova
150 g zucchero
130 g farina 00 debole
15 g amido di mais
5 g lievito per dolci
70 g latte
60 g olio d'arachidi
1 limone (buccia grattugiata)
Crema al lime:
2 tuorli
70 g zucchero
40 g farina
1 lime (buccia grattugiata e succo)
250 g latte
Extra:
150 g mirtilli freschi
zucchero a velo qb

Preparazione

Crema al lime: mettete il latte sul fuoco e portate a leggero bollore. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto omogeneo, unite la buccia del limone grattugiata e la farina. Versate a filo il latte caldo sul composto d’uova e lavorate delicatamente con una frusta. Rimettete sul fuoco a fiamma lenta e quando comincerà a rapprendersi unite il succo del lime. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Trasferite la crema in una sac à poche.

Base: montate le uova con lo zucchero e una volta ottenuta una crema gonfia e chiara, unite a filo, continuando a lavorare con le fruste, un’emulsione di latte e olio. Setacciate le polveri insieme e versate in più volte alle uova, lavorando con una spatola.
Versate metà composto in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 18 cm e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 16-17 minuti.
Tirate fuori la torta dal forno e farcite con la crema lasciando libero 1 cm dal bordo, poi sistemate i mirtilli.
Versate la parte rimanente del composto nella tortiera ed infornate per altri 30-35 minuti.

Prima di sfornare, verificate che il dolce sia cotto utilizzando uno spiedo di legno nel centro del dolce.

Lasciate raffraddare capovolto poi sformate e spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_