Caprese bianca con ganache montata

L’altro giorno ad Annamaria e me era venuta l’idea di mettere della ganache al cioccolato sulla caprese. Poi cedendo ad un moto salutistico ho desistito! Ma ci ho pensato per giorni. È questa è la ragione per cui, in una giornata in cui sarete sommersi da zeppole, mio marito si dovrà “accontentare” di questa torta.

Ingredienti

Caprese:
3 uova
120 g burro
170 g mandorle
120 g zucchero
30 g fecola di patate
100 g cioccolato bianco
3 g Brandy
1 cucchiaino pasta vaniglia
4 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
Ganache montata:
500 g panna
250 g cioccolato fondente
6 g fogli gelatina
Extra:
granella nocciole caramellate

Preparazione

Torta: con le fruste, lavorate a crema il burro con metà dello zucchero e la vaniglia. Separate gli albumi dai tuorli, poi unite questi ultimi ed il sale nel composto di burro continuando a montare. In un robot da cucina riducete in polvere le mandorle, quindi unite il cioccolato e la fecola e triturate a massima velocità fino ad ottenere una crema densa. Unite, poche cucchiaiate alla volta, al composto di burro, intervallando con il Brandy e sempre lavorando con le fruste. Il risultato sarà un composto gonfio e soffice. A parte, montate le chiare a neve soda: quando cominceranno a creare della schiuma, versate in tre volte lo zucchero rimasto. Utilizzando una spatola, mescolate una porzione della meringa così ottenuta con il composto al cacao, quindi versate la miscela ottenuta nella coppa delle chiare. Lavorate delicatamente per non smontare l’impasto fino a quando non otterrete una crema liscia ed omogenea. Versate in uno stampo da 22 cm, imburrato ed infarinato, e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 35-40 minuti. Quando sarà freddo capovolgete su piatto da portata.
Ganache: ammollate i fogli di gelatina e nel frattempo portare la panna a bollore. Versatela sul cioccolato ridotto in pezzi ed amalgamate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Strizzate la gelatina ed unite al cioccolato quindi usate un mixer ad immersione facendo attenzione a non creare bolle d’aria.
Colatene una piccola porzione su tutta la superficie della torta. Il resto mettetelo con pellicola a contatto in frigo per 5 ore.
Montate con le fruste e aiutandovi con una sac à poche decorate la torta.
Terminate con granella di nocciole caramellate.

More from Mia_