Dacquoise ai frutti di bosco

Un dolce molto amato a casa mia è questa dacquoise: un dolce che conquista per la sua incredibile stratificazione di sapori. Bella da vedersi, ottima da gustare!

Ingredienti

Dacquoise:
90 g di zucchero a velo
60 g di farina 00
120 g di farina di mandorle
120 g di zucchero semolato
6 albumi
zucchero a velo qb
Crema al mascarpone:
60 g tuorli
1 uovo
50 g zucchero
25 g acqua
150 g panna
250 g mascarpone
2 cucchiai Brandy
Extra:
150 g frutti di bosco
150 g confettura ai frutti di bosco

Preparazione

Dacquoise: in una ciotola, mescolate lo zucchero semolato con la farina e le mandorle. A parte montate a neve gli albumi, quindi, senza smettere di sbattere, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo. Incorporate parte della meringa al composto di mandorle poi, in tre volte, mescolando delicatamente con una spatola, unite il composto così ottenuto alla meringa rimanente. Dressate uno stampo da 20cm mettendo l’impasto in una sac à poche, con bocchetta grande. Fate prima una spirale sul fondo, poi tante palline spesse sul bordo del cerchio che non dovrà essere assolutamente imburrato. Cospargete il tutto con zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti. Lasciate intiepidire e aiutandovi con una spatola, staccate la torta dai bordi quindi sformate. Riempire la parte centrale con la confettura di frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo.
Crema mascarpone: montate la panna con il mascarpone.
A parte, in una ciotola a bagnomaria sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua. Raggiunti gli 80°C rimuovete la ciotola dal fuoco e montate con le fruste fino ad ottenere una schiuma gonfia e ferma. Versate in più volte il composto d’uova al mascarpone, facendo attenzione a non versare altro uovo prima del completo assorbimento. Infine unite il brandy, spatolando con delicatezza. Riponete in frigo coperto per 1h.
Usando una sac à poche con punta liscia da 1.5 cm, decorate la parte centrale della torta.
Terminate con i frutti di bosco.

More from Mia_