CookingMia_

Crostata crema e amarena

Erano settimane che mi ripromettevo una crostata semplice, come questa. Dentro ci sono tutti i sapori che più amo e in più la frolla è una new entry, frutto delle mie esercitazioni di chimica in cucina. Una vera bomba! Probabilmente la più buona di sempre.

Ingredienti

Frolla:
210 g farina per dolci
40 g fecola di patate
65 g semola per pasticceria
20 g di zucchero a velo
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 limone (buccia grattugiata)
160 g burro
3 tuorli
Crema:
3 tuorli
40 g farina 00
70 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (semi)
1/2 limone (buccia grattugiata)
350 g latte
Extra:
250 g confettura amarene
zucchero a velo qb

Preparazione

Frolla: in una planetaria mettete tutti gli ingredienti insieme e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Appiattite tra due fogli di carta da forno e riponete in frigo per almeno un’ora. Spendete ad uno spessore di 0,3 cm e rivestite una teglia microforata del diametro di 22 cm. Con la frolla rimanente create le strisce: se usate una griglia come ho fatto io, ricordate di riporla in freezer per 10 minuti prima di procedere all’espulsione del”impasto.
Crema: fate bollire il latte e intanto, in un’altra casseruola, sgusciate 3 tuorli. Unite lo zucchero e il limone e lavorate fino ad ottenere una crema gonfia e bianca. Unite la farina setacciata due volte e la vaniglia, senza lavorare troppo. Versate il latte bollente a filo, amalgamando bene, quindi mettete sul fuoco mescolando continuamente. Quando si sarà addensata, lasciate raffreddare.
Montaggio: aiutandovi con una sac à poche, farcite il guscio di frolla con la crema, poi fate lo stesso con la confettura. Livellate con una spatola. Sistemate le strisce e infornate.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 25 minuti.
Fate raffreddare poi sformate e decorate con zucchero a velo sui bordi.

More from Mia_