CookingMia_

Pan Brioche intrecciato

Bello, buono e… Divertente! Avete letto bene. Prepararlo è un’esperienza divertente oltre che estremamente appagante. Raccomandatissimo nelle giornate di pioggia!

Ingredienti

Impasto bianco:
250 g Manitoba
35 g zucchero
3 g sale
4 g lievito di birra fresco
60 g latte
50 g acqua
1 tuorlo
35 g burro
Impasto viola:
375 g Manitoba
45 g zucchero
4 g sale
6 g lievito di birra fresco
90 g latte
90 g acqua
1 tuorlo
45 g burro
20 g polvere di patate viola

Preparazione

Per ciascun impasto, preparate un lievitino con 50 g di farina presa dal totale, l’acqua e il lievito e lasciate riposare 30 minuti. Unite la restante farina e lo zucchero: nell’impasto viola, anche la polvere di patate.
Continuate a lavorare quindi unite l’uovo e il sale. Appena il composto l’avrà incorporato, unite in 3 volte il burro tagliato a cubetti. Lavorate fino ad ottenere due panetti omogenei ed elastici. Mettete in una coppa unta, coprite con pellicola e fate lievitare per 4 ore. Dividete in due il panetto viola e ricavatene due larghe strisce. Stendete il panetto bianco e ricavate un rettangolo delle stesse dimensioni di quelli viola. Adagiate uno dei panetti viola su quello bianco e arrotolate. Quindi adagiate il rotolo così ottenuto al centro dell’altro rettangolo viola. Eliminate l’eccedenza di pasta alle estremità e create delle frange laterali che tirerete ed incrocerete per creare la trama intrecciata. Chiudete ad anello e adagiate su carta da forno. Lasciate riposare in forno spento per 2 ore. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30-35 minuti o comunque fino a doratura. Appena uscita dal forno, spennellate con del latte a temperatura ambiente.

More from Mia_